MARTINA FRANCA - Continua il progetto della Gazzetta del Mezzogiorno dedicato ai nostri amici a 4 zampe in collaborazione con Katja Brinkmann: giornalista, book writer (uno addirittura sulla Puglia) e fotografa tedesca che vive in Puglia da 15 anni. «Amo l’Italia e gli italiani e da quando ho il mio Labrador Sidney, di 2 anni faccio tante conoscenze in più rispetto a prima. È così che è nato il suo blog www.amazingdogstales.com per creare una sorta di album di ricordi tra animali e belle persone incontrati per caso per strada, e che in qualche modo diventano la tua famiglia».
Tutto è «famiglia», in tutte le sue forme: il designer floreale Michele Zaurino e suo marito Enrico hanno creato la famiglia che sognavano fra le collina di Martina Franca, in una grande proprietà con alberi d'ulivo secolari, mandorli, ciliegi e fichi ovunque. Un angolo di paradiso per i loro due pastori maremmani abruzzesi. E non solo..
Due pastori maremmani, non è da tutti...
«Ed erano tre! Purtroppo uno è morto, aveva il cancro. Si chiamava Ago, è stato il nostro primo cane. Qualcuno ci aveva parlato di una cucciolata vicino a casa nostra, a Martina Franca. Appena l'abbiamo visto è stato amore a prima vista. Un cane grande, bello, forte. Purtroppo in pochi mesi si è ammalato di leucemia e se n'è andato. Giusto il tempo di educare il nostro secondo cane, una femmina che abbiamo chiamato Tea. Quando Ago si è ammalato ed è morto, io e mio marito abbiamo sofferto come se fosse stato un bambino. È stato incredibile quanto fossimo diventati vicini, quanto sia stato straziante lasciarlo andare. Alla fine abbiamo preso un altro maschio e gli abbiamo dato il nome Ugo. E oggi, anche se sono in due e non più in tre, siamo una famiglia. I cani vivono fuori, sono come dei figli per noi. Abbiamo costruito un'armonia perfetta, ci capiamo senza parlare. E credo che i cani stiano diventando sempre più simili a noi, come si dice, "tale cane, tale padrone", no?»

Cos'hanno di speciale i vostri cuccioloni?
«Sono straordinari in tutti i sensi. Siamo una famiglia, né più, né meno. Ci piace trascorrere il tempo insieme, stare all'aperto, fare passeggiate, giocare, fare la lotta sul pavimento come bambini, per ore. E ci considerano i loro genitori, abbaiano, ululano...»
Cosa vi hanno insegnato?
«A essere buoni. Perché un cane non ti lascerà mai, qualsiasi cosa accada. Ci sarà sempre, accanto a te, nel bene e nel male. Ti osserva, si prende cura di te, impariamo tanto da loro»
C'è qualcosa che non vi va a genio?
«Proprio no. Anzi, a volte gli umani sono molto peggio! I nostri cani sono semplicemente dolci, sempre e con tutti, anche se è risaputo che i pastori siano territoriali e molto protettivi»

Quali sono le attività che vi piace fare insieme a loro?
«Giocare e divertirci. Solo quando è l'ora della pappa dimenticano qualsiasi altra cosa. È sempre come una festa. Istinto puro»
I cani dormono con voi?
«No, sono troppo grandi, sarebbe impossibile tenerli in casa. Hanno il loro spazio fuori, le loro cucce, e l'intera proprietà per scorrazzare e divertirsi. Sono più che felici»
Qualche consiglio che volete lasciare a chi è indeciso se prendere o meno un cane?
«Andate a prenderlo, immediatamente. Cambierà la vostra vita e vi renderà felici. Un cane ti aiuta a essere te stesso, a dimenticare i tuoi dispiaceri. Vedrai la negatività scomparire. Basta guardarlo negli occhi e vedrai la sua anima»
Per informazioni sul designer floreale Michele Zaurino, il suo profilo Instagram è @michele_zaurino

















