È stato il magico intreccio di storie legate al Santo di Myra e alla Santa di Siracusa a fare da sfondo allo spettacolo che ha accompagnato, per il quarto anno consecutivo, il tradizionale concerto natalizio del Coro Svedese di Santa Lucia in Puglia.
L’evento, promosso dall’Ambasciata di Svezia e dal Consolato di Svezia a Bari, è stato ideato da Euforica APS nell’ambito della rassegna itinerante “Notte delle Candele”, e quest’anno si è svolto nella Basilica Pontificia che ospita le spoglie del Santo tanto caro ai baresi. La solennità architettonica e l’allure che circondano la location hanno fatto da sfondo alle voci del Coro appartenente alla Chiesa di Svezia dell’isola di Frösön, che ha intonato le tradizionali melodie natalizie, tipiche delle celebrazioni svedesi dedicate a Santa Lucia.
In accompagnamento al concerto, il pubblico ha assistito al suggestivo videomapping - realizzato per la prima volta all’interno della Basilica di San Nicola - sulle note delle musiche ancestrali di The Lamb composte dal britannico John Tavener, oltre a quelle di The Interstellar Experience di Tony Ann e The Beatitudes di Vladimir Martynov. Le emozionanti proiezioni sceniche, ideate da Euforica APS e da Pasquale Lazzari di Sira VideoDesign, si sono ispirate al patrimonio di racconti e tradizioni sulle figure dei due Santi che hanno attraversato paesi e generazioni.
















