Sabato 13 Dicembre 2025 | 11:45

Bari, a 100 anni torna a vedere dopo un intervento di cataratta: operazione riuscita all’Ospedale Di Venere

Bari, a 100 anni torna a vedere dopo un intervento di cataratta: operazione riuscita all’Ospedale Di Venere

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Bari, a 100 anni torna a vedere dopo un intervento di cataratta: l'intervento all’Ospedale Di Venere

L’anziano paziente ha recuperato le capacità visive proprio nel giorno di Santa Lucia, patrona della vista

Sabato 13 Dicembre 2025, 10:01

10:49

Un uomo di cento anni è tornato a vedere grazie a un intervento di cataratta eseguito nell’ospedale Di Venere. Il paziente, in buono stato di salute generale, era seguito da tempo per problematiche visive, ma nell’ultimo periodo la cataratta aveva peggiorato in modo significativo la qualità della sua vita. Da qui la decisione di intervenire chirurgicamente. La procedura è stata eseguita sull'occhio sinistro, dal dottor Antonio Acquaviva, direttore del reparto di oculistica del Di Venere e del dipartimento Neurosensoriale della Asl Bari. L’anziano paziente ha recuperato le capacità visive proprio nel giorno di Santa Lucia, patrona della vista.

«La chirurgia della cataratta oggi è un trattamento sicuro ed efficace anche in età molto avanzata - ha spiegato Acquaviva - l'età non deve scoraggiare dal ricorrere alle cure quando queste possono migliorare autonomia e benessere. È importante non trascurare i segnali di difficoltà visiva e rivolgersi ai servizi sanitari per una valutazione."
Nel reparto di oculistica del Di Venere vengono eseguiti oltre 7.000 interventi ogni anno, con due sale operatorie dedicate e circa 100 procedure di cataratta a settimana, effettuate quasi tutte in day surgery. In occasione della ricorrenza di Santa Lucia, oggi alle ore 11, sarà celebrata la messa nella chiesa dell’ospedale, con la partecipazione dei dirigenti e del personale del dipartimento Neurosensoriale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)