Martedì 09 Settembre 2025 | 21:09

Premio Oronzo Pugliese
a Ventura, ct della Nazionale

 
Flavio Campanella

Reporter:

Flavio Campanella

Giampiero Ventura

Mercoledì 27 Luglio 2016, 13:26

ROMA - Sarà consegnato al neo Commissario Tecnico della Nazionale italiana Giampiero Ventura il Premio Nazionale per lo Sport 'Oronzo Pugliesè, istituito dall’amministrazione comunale di Turi (Ba) e giunto quest’anno alla quarta edizione. Ventura, che farà il suo debutto sulla panchina della Nazionale il 1° settembre a Bari in occasione dell’amichevole con la Francia, sarà premiato sabato 30 luglio alle ore 18.30 in piazza Silvio Orlandi a Turi.

Dedicato a Oronzo Pugliese, l’allenatore di Turi che alla guida del Foggia nella stagione 1964/65 riuscì nell’impresa di battere l’Inter di Helenio Herrera, il premio nelle precedenti tre edizioni è stato assegnato a Cesare Prandelli, Carlo Ancelotti e Fabio Capello.
La commissione ha deciso di premiare Ventura perché «Come Oronzo Pugliese, il 'Mago di Turì - si legge nella motivazione - ha puntato sui giovani proiettandoli da una dimensione locale ad una nazionale e internazionale e ha incarnato gli autentici valori dello sport: sacrificio, lavoro e lungimiranza. Gli stessi valori che gli hanno fatto meritare l’incarico di Commissario Tecnico della Nazionale italiana di calcio, la massima aspirazione per ogni allenatore».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)