Lunedì 08 Settembre 2025 | 05:22

Migranti africani
vincono campionato
juniores di calcio

 
Flavio Campanella

Reporter:

Flavio Campanella

Migranti africani  vincono  campionato  juniores di calcio

Domenica 15 Maggio 2016, 18:41

18:42

TARANTO - La 'Talsano Africa United’, squadra tarantina di calcio giovanile composta da richiedenti asilo politico, ha vinto il campionato provinciale juniores (classe 1997) battendo in finale il Villa Castelli (Brindisi).

La proposta di formare la squadra, nata nel dicembre scorso quando i ragazzi furono notati da alcuni dirigenti dell’Associazione sportiva dilettantistica (Asd) Talsano mentre giocavano in un parco abbandonato, la 'Batteria Cattaneò, venne accolta dall’associazione Salam, 'ong' che gestisce il centro di prima accoglienza presso l’Hot Bel Sit. A seguire i giovani calciatori africani, e ad accompagnarli durante le trasferte, è stata l’assistente sociale Valentina D’Alò, che lavora nel Centro di prima accoglienza. 

Per domani sera l’associazione Salam ha organizzato una festa interculturale e una preghiera interreligiosa (guidata da Hassan Chiha, referente dell’associazione Unione dei musulmani di Taranto) da dedicare alla vittoria della 'Talsano Africa United’. «Dal momento in cui hanno debuttato in campo - ha spiegato Valentina D’Alò - è stato un continuo scalare posizioni, e partita dopo partita, la squadra è arrivata alla finale, arrivando ad essere prima in classifica. Ma, a prescindere dalla vittoria, è stato un successo comunque. Sono pochi i casi in Italia di squadre formate solo da richiedenti asilo iscritte ad un campionato. E’ una bella storia di integrazione da raccontare».

L’iniziativa di domani vedrà la partecipazione anche dell’Asd Talsano, del dirigente Dante Capriulo e dell’allenatore Diego Lecce.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)