Cresce l’attesa per l’Italy Sail Grand Prix, l’unico evento italiano di SailGP, il campionato dei catamarani volanti F50 che tra una settimana, i prossimi 5 e 6 giugno, vedrà affrontarsi sul campo di regata di Mar Grande di Taranto otto team nazionali con a bordo le più grandi star della vela mondiale: medaglie olimpiche, campioni del mondo, velisti di regate oceaniche e vincitori dell’America’s Cup provenienti da Australia, Danimarca, Francia, Gran Bretagna, Giappone, Nuova Zelanda, Spagna e Stati Uniti.
Un rendez-vous di caratura mondiale che si inserisce nel percorso di transizione turistica intrapreso dal capoluogo jonico anche attraverso l’organizzazione di eventi sportivi internazionali. Questa competizione sancisce il ruolo strategico di Taranto come Capitale di Mare, al centro del Mediterraneo, unico teatro di regata italiano sotto i riflettori del mondo - ha spiegato il sindaco di Taranto Rinaldo Melucci - il pensiero fondante di SailGP è perfettamente affine alla nostra visione di futuro: giovani talenti - emblema del domani che stiamo costruendo - al centro dell’attenzione dei grandi campioni; la natura come primo valore fondante dell’intera manifestazione; le tecnologie più innovative ed ecosostenibili come motore intorno al quale si muove la sfida tra i diversi team. SailGP è la declinazione di quello che noi stiamo costruendo per Taranto che, se è stata scelta da un’organizzazione così complessa e articolata, vuol dire che è una Città capace di confrontarsi con il mondo. Siamo pronti ad accogliere il più grande show nel mare che l’Italia abbia mai avuto. La città – ha evidenziato Melucci - si presenterà attraente e colta, performante e affascinante e siamo certi che nel percorso di SailGP la nostra sarà una tappa indimenticabile in termini di accoglienza, paesaggio, storia unica ed esclusiva da raccontare ai visitatori».
Il SailGP Race Village di Taranto è già in fase di allestimento in questi giorni sul lungomare, nella storica Rotonda Marinai d’Italia, nel cuore della città, location con vista mozzafiato sul Mar Grande, una posizione perfetta per l’area spettatori di SailGP. Allestito in collaborazione con Cantine San Marzano e con area ristoro, il Race Village avrà accesso gratuito e permetterà, nel rispetto delle prescrizioni anti-contagio, di seguire i commenti live delle regate e di assistere alla cerimonia di premiazione degli equipaggi. Sono state dettagliate anche le modalità per seguire le regate direttamente dal mare, in barca. Grazie alla collaborazione con Kyma Ambiente - Amat Spa si potrà salire a bordo delle barche ufficiali per assistere da vicino alle regate.
Due le formule proposte per questa «On-Water Experience», con biglietti in vendita già da giorni: la «Basic» a 34 euro e la «Premium» a 68 euro che prevede una posizione esclusiva sul perimetro di gara oltre che una selezione di snack e drink a bordo. Infine, armatori privati e diportisti potranno, previa prenotazione, ancorare vicino al campo di gara nella zona riservata agli spettatori per seguire le regate. Numerose, infine, le iniziative collaterali alla manifestazione, come quelle organizzate dalla Lega Navale Italiana sezione di Taranto, finalizzate alla scoperta di angoli nascosti delle coste cittadine.
Programma ufficiale: E’ stato diffuso il programma ufficiale della tappa tarantina del SailGp, la competizione tra gli 8 catamarani F50 più veloci del mondo. Saranno tre giorni di sport, spettacoli ed eventi.
Si parte il 4 giugno, venerdì, con le prove generali alle 13.30 e la parata delle imbarcazioni che attraverseranno il canale navigabile a partire dalle 15.30, con l'apertura straordinaria del ponte girevole. In serata l'esibizione dei Terraross in via Santissima Annunziata.
Per sabato 5 giugno, prima giornata di gara, si comincerà alle 11 con l’esibizione delle unità cinofile da soccorso nautico, alle 12 ci sarà l’apertura del Race Village allestito sulla Rotonda del lungomare e alle 13 il sorvolo delle Frecce Tricolori. Alle 13.30 start ufficiale della gara e chiusura della giornata, in serata, con il concerto lirico-sinfonico dell’Orchestra della Magna Grecia in via Santissima Annunziata.
La seconda giornata di gara, domenica 6 giugno, si aprirà ancora con l’esibizione delle unità cinofile alle 11, mentre alle ore 12 ci sarà l’apertura del Race Village e alle 13.30 l’avvio della fase finale della competizione, cui seguirà la cerimonia di premiazione.