Mercoledì 29 Ottobre 2025 | 19:18

Una scienziata molto brillante in cerca di contatti extraterrestri capta un segnale dallo spazio

Una scienziata molto brillante in cerca di contatti extraterrestri capta un segnale dallo spazio

 
Nicola Morisco

Reporter:

Nicola Morisco

Una scienziata molto brillante in cerca di contatti extraterrestri capta un segnale dallo spazio

Mercoledì 29 Ottobre 2025, 09:59

Adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Carl Sagan, Contact è un film del 1997 diretto da Robert Zemeckis, con protagonisti Jodie Foster, Matthew McConaughey, James Woods, John Hurt, Tom Skerritt e William Fichtner. Il film andrà in onda stasera alle 21.22 su Iris.

Protagonista della vicenda è la piccola Ellie Arroway (Jodie Foster), una bambina di 9 anni con la passione per le trasmissioni radio. A tramandargli questo hobby è stato Ted (David Morse), suo padre, ora vedovo. Una sera l’uomo viene colto da un malore e, nonostante il tentativo di sua figlia di salvarlo, muore. Con la sua scomparsa, la ragazzina perde la fede in Dio e decide di dedicare tutto il suo tempo allo studio della scienza, delle onde radio e agli extraterrestri.

Le sue grandi competenze la portano a condurre un importante gruppo di ricerca: tra tutti gli scienziati si distingue Kent (William Fichtner), uno ricercatore affetto da cecità, dal carattere sensibile e benevolo. Qualcosa cambia nella vita di Ellie quando a Porto Rico incontra lo scrittore Joss Palmer (Matthew McConaughey), uomo molto credente che sta cercando testimonianze sugli indigeni.

Nonostante le forti divergenze, tra i due nasce una storia d’amore che deve interrompersi quando David Drumlin (Tom Skerritt), il capo di Ellie, le comunica che sono stati tagliati i fondi al suo progetto. La scienziata cerca allora ulteriori finanziamenti e, alla fine, riesce a ottenere il sì da una commissione scientifica veicolata dal magnate S. R. Hadden (John Hurt), che le finanzia una nuova ricerca. Dopo tanti tentativi, le antenne captano un segnale proveniente dallo spazio...

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)