Nel 2025 Ballando on the Road celebra la decima edizione, confermandosi laboratorio itinerante di talenti collegato a Ballando con le Stelle. Tra i protagonisti della prima puntata del format ideato da Milly Carlucci - da stamattina su Rai Play o dall’una e 35 dopo «Ballando 20» - vi sarà anche il danzatore pugliese Raffaele Parisi che porta in dote una storia di umanità. Il ballerino 31enne di Molfetta, coreografo e direttore artistico della scuola «Les Dances», è diplomato in danza moderna e contemporanea riconosciuta dal Coni e danzatore classico certificato dalla Royal Academy of Dance di Londra, che l’8 settembre scorso l’ha insignito come unico uomo selezionato a livello mondiale nel biennio formativo 2023-2025.
Dalla fine del 2024 ha conseguito il Certificate Classical Ballet Level Advanced 1 (categoria femminile, balletto su punte) con Distinction. Il riconoscimento dell’istituto britannico, aperto alle pari opportunità, rappresenta per Parisi un «inno al coraggio», frutto di perseveranza e disciplina, strumenti con cui ha trasformato la danza in un’arma contro bullismo, omofobia e disuguaglianze.
La partecipazione a Ballando on the Road arriva dopo le selezioni nazionali svoltesi tra marzo e aprile, che hanno individuato le unità di ballo destinate al programma. Per Parisi il palco diventa anche occasione per trasmettere alle nuove generazioni un modello di resilienza, mostrando come la passione per l’arte possa trasformare le fragilità in sicurezze. Il proprio motto, «non smettere mai di sognare», risuona nella dimensione educativa e sociale che accompagna ogni sua esibizione, confermando il ruolo del talento come esempio di impegno e inclusione.