Domenica 19 Ottobre 2025 | 16:28

Un mercenario in Sierra Leone commercia diamanti illegalmente sullo sfondo della guerra civile

Un mercenario in Sierra Leone commercia diamanti illegalmente sullo sfondo della guerra civile

 
Nicola Morisco

Reporter:

Nicola Morisco

Un mercenario in Sierra Leone commercia diamanti illegalmente sullo sfondo della guerra civile

Blood diamond - diamanti di sangue è un film del 2006 diretto da Edward Zwick, con Leonardo DiCaprio, Djimon Hounsou, Jennifer Connelly, Kagiso Kuypers, Arnold Vosloo ed Antony Coleman

Domenica 19 Ottobre 2025, 12:30

Blood diamond - diamanti di sangue è un film del 2006 diretto da Edward Zwick, con interpreti Leonardo DiCaprio, Djimon Hounsou, Jennifer Connelly, Kagiso Kuypers, Arnold Vosloo ed Antony Coleman. Il film andrà in onda questa sera alle 21.14 su Iris.

La vicenda è ambientata nel 1999 in Sierra Leone, dove il mercenario Danny Archer (Leonardo DiCaprio) ha organizzato un commercio illegale di diamanti per conto del colonnello Coetzee (Arnold Vosloo), incurante della Guerra civile che affligge il paese. Sullo scenario della devastazione e della violenza portata dal conflitto, gli spietati guerriglieri del Fronte Unito Rivoluzionario attaccano i villaggi e deportano gli uomini nei campi diamantiferi. Tra loro c’è il pescatore Solomon Vandy (Djimon Housou) che, dopo essere stato separato dalla sua famiglia, è costretto ai lavori forzati nella miniera. Mentre il governo sta per attaccare il campo, Solomon trova un prezioso diamante rosa e riesce a nasconderlo. Intanto, gli illeciti di Danny sono stati scoperti e l’uomo è rinchiuso nella prigione di Freetown. Qui, il contrabbandiere viene a conoscenza del ritrovamento del diamante rosa e contatta Solomon, anch’egli in carcere, promettendogli di ritrovare la sua famiglia in cambio della straordinaria pietra. Grazie alla complicità della reporter Maddy Bowen (Jennifer Connelly), i due attraversano il paese distrutto dalla guerra civile. Ognuno di loro ha uno scopo: Solomon cerca di salvare suo figlio e riunire la famiglia; Mandy vuole denunciare il traffico illecito di diamanti; Danny, inizialmente interessato solo al profitto, finirà per diventare cruciale per il successo dei due.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)