Lunedì 08 Settembre 2025 | 02:29

Se lo spettro di un giornalista si aggira per l’Inghilterra a caccia di un improbabile «scoop»

 
Nicola Morisco

Reporter:

Nicola Morisco

Se lo spettro di un giornalista si aggira per l’Inghilterra a caccia di un improbabile «scoop»

Sabato 27 Luglio 2024, 08:56

È il secondo film di Woody Allen (dopo Match Point) ad essere ambientato in Inghilterra e in cui Scarlett Johansson interpreta uno dei personaggi principali. Parliamo, ovviamente, di Scoop un film del 2006 scritto, diretto e interpretato da Woody Allen. Un cast artsitico che oltre alla già citata Scarlett Johansson, vede protagonisti Hugh Jackman, Ian McShane, Charles Dance e Romola Garai. Il film andrà in onda questa sera alle 21.08 su Twenty Seven.

La storia vede protagonista Joe Strombel (Ian McShane), un giornalista che è appena deceduto e che si ritrova spiritualmente su una barca con altri morti, aspettando di raggiungere l’aldilà. In un primo momento l’uomo cerca di corrompere la morte per tornare sulla terra, ma i suoi tentativi falliscono miseramente. Allora comincia a parlare con l’anima di una donna che un tempo era la segretaria di Peter Lyman (Hugh Jackman), un giovane e aitante aristocratico. Mentre conversano, lei gli confida di avere diversi motivi per credere che in realtà l’uomo per cui lavorava sia il misterioso killer dei Tarocchi, che da un po’ uccide senza pietà le prostitute di Londra. Il giornalista, che non ha perso la sua vena da reporter, fiuta lo scoop e vuole a tutti i costi far uscire la notizia sui giornali. Così, preso dal desiderio di tornare tra i vivi, si tuffa istintivamente dalla barca. Tutto si complica quando, durante lo spettacolo di magia del Grande Splendini (Woody Allen), lo spirito di Strombel si rivela a una giovane studentessa di giornalismo, Sandra Prensky (Scarlett Johansson), raccontandole tutti i dettagli di quello che lui crede lo scoop del secolo…

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)