Lunedì 08 Settembre 2025 | 02:06

Medici a gettone, autonomia e divario fra Nord e Sud con Schillaci a «Basta la Salute»

 
Redazione Spettacoli

Reporter:

Redazione Spettacoli

Medici a gettone, autonomia e divario fra Nord e Sud con Schillaci a «Basta la Salute»

Dal numero dei medici alla loro utilizzazione, dal fenomeno dei medici a gettone al PNRR con la nuova strutturazione della sanità fino al finanziamento e all’autonomia differenziata

Mercoledì 08 Febbraio 2023, 09:46

Il ministro della Salute Orazio Schillaci parla dei principali problemi della sanità italiana nella puntata di «Basta la Salute», il settimanale di sanità e benessere a cura di Gerardo D’Amico, in onda oggi, alle 13.40 e 21.40 su Rainews24.

Dal numero dei medici alla loro utilizzazione, dal fenomeno dei medici a gettone al PNRR con la nuova strutturazione della sanità fino al finanziamento e all’autonomia differenziata, con le differenze di aspettativa di vita tra la chi vive in Calabria e chi a Bolzano: saranno questi gli argomenti dei quali D’Amico discuterà con il ministro. Il tecnico di area FdI, ha lanciato un monito, chiedendo che le Regioni siano in qualche modo «guidate dal ministero della Salute» che a suo dire «non solo deve avere un potere di indirizzo e distribuzione dei fondi, ma deve anche sostenere un meccanismo virtuoso, insieme alle Regioni, per capire chi lavora meglio e aiutare chi è in difficoltà o non riesce a lavorare così bene».

Al centro della puntata anche l’epilessia: il direttore del Servizio all’Umberto I di Roma, Carlo di Bonaventura, spiega come riconoscerne i sintomi sin da giovanissimi, e come affrontare una malattia che interessa mezzo milione di italiani. «Viva gli Animali!», invece, è lo slogan scelto da LAV e Comunità di Sant’Egidio, innestando la presa in carico degli animali domestici sulla campagna Viva gli Anziani: mangime, visite mediche e anche lo sgambamento da parte dei volontari delle due associazioni, per gli anziani indigenti affezionati ai loro animali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)