Sabato 06 Settembre 2025 | 06:03

Afghanistan, dopo sei mesi di missione rientra la bandiera di guerra del 9° fanteria

 
Gaetano Campione

Reporter:

Gaetano Campione

Afghanistan, dopo sei mesi di missionerientra la bandiera di guerra del 9° fanteria

I militari ad Herat si sono occupati anche della sicurezza dell'aeroporto

Mercoledì 19 Dicembre 2018, 20:41

20 Dicembre 2018, 09:04

Dopo sei mesi di permanenza in Afghanistan, nell’ambito della missione a guida NATO denominata Resolute Support Mission, ha fatto rientro in Patria la pluridecorata bandiera di guerra del 9° Reggimento fanteria "Bari" di stanza a Trani.

La bandiera sbarca a Brindisi
Arrivato a Brindisi ieri mattina all’alba, con il comandante dell’unità, il colonnello Fabrizio De Pasquale e la scorta dagli alfieri, il prestigioso vessillo è rientrato alla caserma "Lolli Ghetti".

La bandiera torna a casa
Durante  i sei mesi di permanenza in Afghanistan i militari del 9° fanteria si sono occupati della sicurezza dell’aeroporto di Herat, dell’addestramento e della consulenza alle Forze armate afghane.
La bandiera di guerra del 9° Reggimento fanteria è decorata di una medaglia dell’Ordine militare d’Italia, di due medaglie d’oro Valor militare, di una medaglia d’argento Valor militare, di una medaglia di bronzo al Valor militare e di una medaglia d’argento di Benemerenza.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)