Melfi, area in industriale in tilt per il maltempo: «Tutto fermo per un centimetro di neve»
NEWS DALLA SEZIONE
i più visti della sezione
NEWS DALLE PROVINCE
i più letti
Neo governatore
Redazione online
15 Aprile 2019
Si apre «ufficialmente» oggi l'undicesima legislatura regionale - la prima che vede una coalizione di centrodestra alla guida dell’ente lucano - con la proclamazione del Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi.
Bardi, con molti neo consiglieri regionali, è stato infatti proclamato Presidente stamani in un’aula del Tribunale di Potenza. Sorrisi, un pizzico di tensione e tanti selfie hanno contraddistinto la mattinata nel Palazzo di giustizia: per la quasi totalità degli eletti presenti alla proclamazione, infatti, si tratta della prima esperienza in Consiglio regionale.
«La giunta sarà pronta in una decina di giorni, nonostante le festività pasquali»: lo ha detto poco fa a Potenza, ai giornalisti, il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, eletto il 24 marzo scorso - con oltre il 42 per cento dei voti - alla guida di una coalizione di centrodestra.
Bardi (la proclamazione della sua elezione era avvenuta in precedenza in Corte di Appello) ha incontrato i cronisti con Flavia Franconi, presidente facente funzioni, che gli aveva appena dato le consegne prima di lasciare il palazzo della giunta regionale. «Ci sono - ha detto Bardi - grossi problemi da affrontare, alcuni subito all’ordine del giorno. Dobbiamo realizzare - ha concluso - un programma serio e costruttivo, che ha il lavoro al primo posto. Spero che i cittadini lucani possano trovare in questo palazzo le risposte ai loro problemi».
ECCO I NUOVI CONSIGLIERI REGIONALI - Sono stati proclamati oggi nel Tribunale del capoluogo lucano, i nuovi consiglieri regionali che comporranno l’assemblea per l’undicesima legislatura. Faranno parte del Consiglio regionale Francesco Fanelli, Carmine Cicala, Massimo Zullino, Tommaso Coviello, Donatella Merra e Pasquale Cariello (Lega), Francesco Cupparo, Francesco Piro e Rocco Leone (Forza Italia), Gianni Leggieri, Gino Giorgetti e Gianni Perrino (Movimento 5 Stelle), Mario Polese e Roberto Cifarelli (Comunità democratiche-Pd), Marcello Pittella e Luca Braia (Avanti Basilicata), Giovanni Vizziello (Fratelli d’Italia), Vincenzo Baldassarre (Idea), Piergiorgio Quarto (Bardi Presidente), e Carlo Trerotola (candidato presidente per il centrosinistra). Sono quindi 15 i nuovi consiglieri regionali, e cinque quelli confermati (Perrino, Leggieri, Polese, Cifarelli e Pittella, che nella decima legislatura ha ricoperto il ruolo di governatore).
LE RUBRICHE
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su