Sabato 06 Settembre 2025 | 15:04

Uva da tavola, arriva il Premio
per la più bella vigna di Puglia

 
Giovanni Panza

Reporter:

Giovanni Panza

Uva da tavola, arriva il Premioper la più bella vigna di Puglia

Venerdì 24 Novembre 2017, 20:03

25 Novembre 2017, 20:03

NEWS AGROALIMENTARI - Uva da tavola, primato pugliese: da qui proviene il 74% della produzione italiana. E, allora, col Premio Bella Vigna ecco un’iniziativa per rilanciare l’orgoglio di questa pregiata produzione, che oggi vive un momento complicato. Incoronare il miglior vigneto di uva da tavola, con la convinzione che dal cambiamento culturale possa nascere il successo economico. Andrà alla vigna di imprenditori che producono secondo criteri di “qualità, sostenibilità, eco-compatibilità e innovazione tecnologica”, dice il presidente dell’omonima associazione Michele Melillo.

Ampia la partecipazione, con ben 50 candidati per la prima edizione, ed una commissione composta da due agronomi, un docente universitario e un rappresentante della Grande distribuzione che ha fatto il giro della Puglia per vedere le vigne in campo. La consegna avverrà questa sera a “Il Melograno” di Monopoli, ore 17.30, ma la prima vittoria sarà la ritrovata consapevolezza. Potrà essere un punto di partenza per un nuovo racconto che parli di un’Italia fatta di eccellenze in campagna e a tavola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)