Domenica 07 Settembre 2025 | 06:00

Nero, a Troia premio a chi ama e racconta il vino

 
Giovanni Panza

Reporter:

Giovanni Panza

PASSIONE - Antonio Gargano

PASSIONE - Antonio Gargano

Venerdì 14 Luglio 2017, 17:05

NEWS AGROALIMENTARI - Nero di Troia, la storia remotissima ed il gusto fresco della modernità che si incontrano in un calice. Giunto alla 18ma edizione, il convegno regionale dedicato a questa uva austera e al contempo gioviale, ha scelto di conferire il prestigioso premio per la promozione ai giornalisti. La cerimonia avverrà a Troia (Foggia) sabato 15 luglio 2017 dalle ore 19 in poi, in piazza Cattedrale.

Fra di loro, c’è anche “La Gazzetta del Mezzogiorno” che celebra, nel 2017, i 130 anni e lo fa continuando a dare valore al territorio. La conoscenza del Nero di Troia, fra i nobili vitigni a bacca rossa di Puglia, è stato il filo conduttore dell’azione editoriale e di conoscenza che – attraverso “La Guida al Buongusto” – “La Gazzetta” ha portato in metà delle scuole alberghiere di Puglia e Basilicata.

Questo appuntamento annuale di studio sul Nero di Troia, nato da un’idea di Matteo Cuttanno, e sostenuto successivamente Giorgio Mercuri presidente di Confcooperative Foggia e dalla sua associazione, sarà consegnato fra gli altri da Antonio Gargano, presidente Consorzio Doc Tavoliere Nero di Troia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)