In tutta Italia, ed anche in Puglia, domenica 7 ottobre sarà festa nelle«Cantine Aperte in Vendemmia» che celebra i 20 anni di evento. L’autunno è un’altra occasione per i soci del Movimento Turismo del Vino Puglia di accogliere i visitatori in azienda.
Saranno 15 le aziende in tutta la regione che apriranno le cantine agli enoturisti per condividere l’intenso lavoro della vendemmia, scoprire la bellezza delle strutture, visitare i vigneti indorati dalla stagione e soprattutto degustare i vini raccontati in prima persona dai vignaioli con in più mostre d'arte, spettacoli di musica e danza popolare. «Abbiamo avuto un’annata difficile e una vendemmia complessa, mai come quest’anno c’è voglia di portare allegria nelle cantine», commenta Maria Teresa Varvaglione, presidente del Consorzio. Per organizzare il tour delle varie cantine aperte, sul sito mtvpuglia.it, si potrà utilizzare una speciale mappa realizzata su Google Maps.
Le «Cantine Aperte» si potranno raggiungere anche su due ruote, coi percorsi tra vino e natura organizzati dall' associazione di cicloamatori FIAB Cicloamici di Mesagne e Brindisi.