Lunedì 08 Settembre 2025 | 00:07

Sbarcati sul litorale di Gallipoli
55 migranti, anche 9 minori

 
Flavio Campanella

Reporter:

Flavio Campanella

Sbarcati sul litorale di Gallipoli 55 migranti, anche 9 minori

Venerdì 12 Agosto 2016, 15:13

19:22

GALLIPOLI (LECCE) - Un gruppo di migranti di sedicente nazionalità pakistana, in tutto 55 persone tra cui una donna e nove minori, è stato rintracciato questa mattina dopo essere appena sbarcato sull'isola di Sant'Andrea, sul litorale di Gallipoli, a breve distanza dal porto, da una motovedetta della Sezione operativa navale della locale Guardia di Finanza.

A segnalare la presenza dei migranti sull'isola è stato telefonicamente un pescatore. Coadiuvati da una motovedetta della Capitaneria di porto, i finanzieri hanno fatto trasbordare i migranti sui mezzi conducendoli in porto dove sono stati visitati da personale del 118. Tutti i migranti sono stati trovati in buone condizioni di salute, ma sprovvisti di documenti di riconoscimento, e sono stati trasferiti presso il Centro di temporanea assistenza 'Don Tonino Bellò di Otranto (Lecce) per le procedure di rito e per i necessari approfondimenti sulla posizione dei singoli, condotti dal Pool anti-immigrazione interforze. I migranti avrebbero riferito di essere arrivati in nottata a bordo di due gommoni condotti da scafisti che, dopo averli fatti scendere, hanno ripreso il largo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)