Sabato 06 Settembre 2025 | 06:27

Lecce ospita il concorso per il Miglior Sommelier del Negroamaro

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Lecce ospita il concorso per il Miglior Sommelier del Negroamaro

Domani all’Hotel Tiziano di Lecce con professionisti in arrivo da tutta Italia

Mercoledì 03 Maggio 2023, 12:45

Venti sommelier professionisti provenienti da tutte le regioni d’Italia, e un titolo - Miglior Sommelier del Negroamaro - che verrà assegnato a chi dimostrerà di conoscere meglio la natura, le sfumature e gli abbinamenti di questo vitigno così identitario per il Salento.

Appuntamento domani, giovedì 4 maggio (ore 18.30) al Grand Hotel Tiziano di Lecce con il Concorso del Miglior Sommelier del Negroamaro, una vera e propria competizione a colpi di sensazioni gusto-olfattive e stile di servizio tra venti esperti di vino da tutta la Penisola: un’iniziativa organizzata dall’Associazione Italiana Sommelier Puglia in collaborazione con il Consorzio del Salice Salentino Dop.

Il concorso avrà inizio nel primo pomeriggio con una prova scritta; a seguire la prova pratica, in un’emozionante finale a quattro aperta al pubblico che si terrà a partire dalle 18.30 e che sarà volta a determinare il livello di conoscenza di storia, aziende, caratteristiche del vitigno, tecniche di servizio e abbinamenti.

A concludere la manifestazione, alle 20, la cerimonia di premiazione del “Miglior Sommelier del Negroamaro” e la festa per il palato con un vero e proprio “Party del Negroamaro” e le migliori etichette regionali abbinate a un piatto realizzato dagli chef del Grand Hotel Tiziano e a una selezione di latticini, formaggi e salumi pugliesi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)