Lunedì 08 Settembre 2025 | 09:29

Lecce, mille in strada
contro il gasdotto Tap

 
Flavio Campanella

Reporter:

Flavio Campanella

no tap

Venerdì 08 Dicembre 2017, 17:42

22:27

LECCE- Un migliaio di manifestanti No Tap ha partecipato a Lecce al corteo contro la realizzazione a San Foca di Melendungo del terminale del gasdotto Tap che porterà gas dal Mar Caspio alla Puglia. La manifestazione, autorizzata dalla questura, è stata convocata per «difendere il territorio dalle grandi opere e per la repressione di uno Stato tiranno».

Il corteo è partito da Porta Napoli e terminerà in Piazza Libertini. Prima della partenza, le forze di polizia hanno sottoposto a controlli e portato in questura quattro manifestanti provenienti da fuori provincia e con numerosi precedenti di polizia. A due di essi è stato poi notificato un foglio di via con divieto di ritorno a Lecce e Melendugno. Ciò ha provocato qualche momento di tensione tra i manifestanti. 

Al termine del corteo, un centinaio di facinorosi si sono staccati dal resto dei manifestanti e con un corteo non preavvisato hanno dapprima raggiunto Piazza Sant’Oronzo e poi hanno cercato di raggiungere la sede TAP di Via Templari, forzando violentemente il cordone di Polizia: contro le Forze dell’Ordine sono stati lanciati petardi, pietre, bottiglie di vetro, cocci di vaso e bastoni. Un funzionario di Polizia è stato colpito sul volto, riportando un ferita lacero contusa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)