BARI - Il presidente Michele Emiliano ha sottoscritto ieri l’intesa con il ministro Graziano Delrio per la nomina di Ugo Patroni Griffi alla guida della nuova Autorità portuale del Levante, che raggruppa gli scali di Bari e Brindisi. Il docente universitario barese, già alla guida della Fiera del Levante, attualmente presidente della Amgas spa (società del Comune di Bari) assumerà l’incarico al termine dell’iter previsto dalla legge di riforma del sistema portuale.
Le nomine vengono infatti sottoposte al parere delle commissioni Trasporti di Camera e Senato. Successivamente, il ministro firmerà il decreto di nomina. Patroni Griffi dovrà quindi formare il Comitato di gestione, chiedendo alla Regione e ai Comuni interessati di indicare i rispettivi rappresentanti. Al Comitato di gestione, che prende il posto del vecchio comitato portuale, spetta la designazione del segretario generale su proposta del presidente: probabilmente verrà scelto un brindisino per motivi di equilibrio territoriale.
La designazione di Patroni Griffi (che ha superato la concorrenza del salentino Mario Mega) chiude così la partita delle nomine nelle Autorità portuali pugliesi. All’inizio di novembre Sergio Prete ha ottenuto il «sì» del Parlamento alla riconferma nell’incarico. Prima della riforma di Delrio la Puglia aveva quattro Autorità portuali (Bari, Brindisi, Taranto e Manfredonia) oggi ridotte a due.