Sabato 06 Settembre 2025 | 18:51

«Subito il marchio "Ristorante tipico di Puglia"»

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

«Subito il marchio  "Ristorante tipico di Puglia"»

La proposta di legge presentata dal Gruppo consiliare della Lega

Lunedì 14 Giugno 2021, 14:18

Bari - Il Gruppo consiliare della Lega Puglia propone l'istituzione del marchio «Ristorante tipico di Puglia». La proposta di legge è stata depositata dai consiglieri Davide Bellomo, Giacomo Conserva, Gianfranco De Blasi e Joseph Splendido. «Valorizzazione della cultura enogastronomica pugliese. Istituzione del marchio ristorante tipico di Puglia» è la norma che si intende introdurre per promuovere iniziative per lo sviluppo della ristorazione tradizionale di qualità e per la tutela della cultura enogastronomica del territorio pugliese.

«La nostra proposta di legge - dichiara Bellomo, capogruppo Lega Puglia – rappresenta il tentativo di valorizzare al massimo la cultura enogastronomica pugliese con l’istituzione del marchio collettivo e di un apposito Registro. Riteniamo essenziale sostenere le imprese che operano nel settore della ristorazione e che, allo stesso tempo, fanno dei prodotti tradizionali locali
classificati e riconosciuti come DOP, IGP, DOC e DOCG, il proprio punto di forza. Mai come ora occorre tutelare il nostro patrimonio enogastronomico, valorizzarlo e aiutare le attività di ristorazione che portano alto il nome della Puglia con le loro prelibatezze. La nostra cucina è un’eccellenza del nostro territorio e puntare su essa non può che essere un obiettivo primario di chi amministra la nostra Regione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)