Sabato 06 Settembre 2025 | 14:25

Coronavirus, in Puglia 83 nuovi contagi e 1417 test, 2 morti a Bari e nel Tarantino: focolaio ad Ascoli Satriano. Chiuso pronto soccorso del Di Venere

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Sono risultate positive 22 persone, di cui 15 pazienti e 7 operatori sanitari della casa di riposo per anziani «Don Paolo Sannella» nel Foggiano

Lunedì 05 Ottobre 2020, 15:03

20:14

Cala il numero di contagi di coronavirus in Puglia oggi sono 83 rispetto ai 151 di ieri, ma si riduce anche il numero dei tamponi processati, oggi solo 1.417. Gli 83 casi sono così suddivisi: 29 in provincia di Bari, 1 in provincia di Brindisi, 25 nella Bat, 27 in provincia di Foggia, 1 in provincia di Lecce, 2 in provincia di Taranto (due casi di ieri di provincia non attribuita sono stati attribuiti oggi). E’ stato registrato 1 decesso, in provincia di Taranto: salgono a 599 le vittime.

Un'altra vittima è stata registrata a Locorotondo, in provincia di Bari. Il paziente era ricoverato in terapia intensiva, ad annunciare il decesso è stato questa mattina il sindaco Antonio Bufano.

Dall’inizio dell’emergenza sono stati effettuati 426.286 test; sono 4.762 i pazienti guariti; 2.956 i casi attualmente positivi di questi 253 ricoverati. Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 8.317, lo 0,5% è in terapia intensiva.

Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 8.317, così suddivisi:

3.327 nella Provincia di Bari;

762 nella Provincia di Bat;

780 nella Provincia di Brindisi;

1.988 nella Provincia di Foggia;

822 nella Provincia di Lecce;

574 nella Provincia di Taranto;

62 attribuiti a residenti fuori regione;

2 provincia di residenza non nota (2 casi di ieri non attribuiti sono stati attribuiti oggi).

IL FOCOLAIO DI ASCOLI SATRIANO - Dei 27 nuovi positivi acclarati nel Foggiano, 22 (di cui 15 pazienti e 7 operatori Sanitari) sono stati registrati nella casa di riposo per anziani «Don Paolo Sannella» di Ascoli Satriano

«Il Servizio  di Igiene - ha spiegato il direttore generale della ASL Foggia, Vito Piazzolla - ha già sottoposto a tampone tutti gli ospiti e gli operatori della struttura. Sono risultati positivi 15 ospiti sui 23 presenti e 7 operatori sui 14 complessivi. Tutti sono stati presi in carico dalla ASL Foggia. Per 4 degli ospiti si è reso necessario il ricovero ospedaliero. È in corso una ulteriore verifica del rispetto degli standard di sicurezza adottati nella struttura».

Controlli sono in corso per ricostruire la catena di contatto. L'Asl ha effettuato complessivamente 40 tamponi (25 pazienti, e 15 OSs). Ad eccezione di un’anziana ricoverata al policlinico Riuniti di Foggia, gli altri pazienti sarebbero tutti asintomatici. Ascoli Satriano si registrò a febbraio scorso il primo caso Covid della provincia di Foggia.

IL COMUNE FOGGIANO CHIUDE I LOCALI ALLE 24 - Obbligo di indossare la mascherina anche all’aperto, chiusura anticipata serale delle attività commerciali come pub, bar, pizzerie e circoli privati alle 24:00 e revoca delle autorizzazioni all’occupazione del suolo pubblico. E’ quanto comunica in un videomessaggio il sindaco di Ascoli Satriano (Foggia) Vincenzo Sarcone che ha firmato una nuova ordinanza che prevede maggiori restrizioni nel comune foggiano dopo il verificarsi un focolaio all’interno dalla casa di riposo Don Paolo Sannella dove 22 persone (15 anziani e 7 operatori sanitari) sono risultate positive al Covid. Nell’ordinanza il primo cittadino ha disposto anche chiusura della scuola dell’infanzia Santa Maria di Pompei 'Iasconè di Via Lanza, fino ad quando non sarà effettuata la sanificazione dei locali. «Ho scritto al prefetto di Foggia - dice Sarcone - chiedendo un rafforzamento della forza pubblica volta ad assicurare un maggiore controllo dell’osservanza della normativa anticontagio e a scongiurare l’ulteriore diffusione della pandemia»

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)