Sono stati confermati dal Viminale, per tutto il mese di marzo, i rinforzi per le Forze di Polizia inviati a Foggia, sin dal 20 gennaio, dal Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, dopo l’escalation criminale registrata ad inizio d’anno.
Si tratta di un contingente straordinario costituito da 91 operatori appartenenti alle varie Forze di Polizia che sono destinati al potenziamento del dispositivo di prevenzione e controllo del territorio nonché di personale specializzato nell’espletamento di servizi particolarmente delicati, come quelli a tutela delle persone sottoposte a protezione personale per avere denunziato la mafia ed il racket delle estorsioni.
Si tratta di 32 agenti di Polizia, di cui 12 del Reparto prevenzione Crimine, 49 Carabinieri e 10 militari della Guardia di finanza. Sul territorio foggiano opera già un altro contingente straordinario di rinforzi, inviato dopo la strage avvenuta il 09 agosto 2017 allo scalo ferroviario di San Marco in Lamis, costituito da 71 unità (36 della polizia di Stato, 20 dei Carabinieri e 15 della Guardia di Finanza).
Inoltre, dal 15 febbraio è operativa una nuova Sezione della D.I.A., appositamente istituita
per contrastare la criminalità organizzata del foggiano.