FOGGIA - Ancora fiamme alle Isole Tremiti: l'ultimo, piccolo incendio l'ha appiccato a Cala Tramontana, ed è stato spento dopo pochi minuti. Nei due giorni precedenti, il piromane senza volto e senza nome si è dedicato a Punta Secca e alla Cappella dell'Eremita. Piccoli roghi, subito domati dalle squadre di volontari in azione da qualche giorno.
Sull'isola di San Domino sono tornati anche i vigili del fuoco che, si spera, anticipino prima di luglio, la loro presenza sul territorio durante il periodo estivo mentre è stato già incrementato il numero dei carabinieri in servizio alla locale stazione.
Nella serie di roghi che stanno affliggendo le isole ci sarebbe una novità: l'altro giorno una persona sarebbe stata vista scappare dal luogo di uno degli incendi. Aveva uno zaino rosso e capelli rasati. Si è confuso nella macchia mediterranea e ha fatto perdere le sue tracce. Forse solo una coincidenza, ma comunque un indizio da non sottovalutare che ha subito fatto il tam-tam dell'isola insieme alla notizia degli ultimi fuochi appiccati.
A lanciare la segnalazione è la pagina Facebook Riserva Marina Isole Tremiti: «Questi "attentati" di minima natura ripropongono ancora una volta la fragilità dell'Area marina Protetta e del suo patrimonio floristico. Non c'è un adeguato servizio anti-incendio e non esistono telecamere di video-sorveglianza: investimento di poco conto considerate le modeste estensioni dell'isola. Occhi del "Grande Fratello" da ubicare lungo i percorsi naturalistici che attraversano San Domino. Forse è arrivato il momento giusto di pensarci», si legge nel post.