Domenica 26 Giugno 2022 | 16:53

In Puglia e Basilicata

GIORNATE DELL'ARCHEOLOGIA

La moneta dei popoli italici vecchia 2mila anni in mostra a Matera

La moneta dei popoli italici vecchia 2mila anni in mostra a Matera

Il denario degli insorti italici al Museo nazionale di Matera

Un denario di argento di età repubblicana, risalente al periodo 91-87 a.C., esposto al «Ridola». Rinvenuta a Heraklea, finita in casa d’aste

18 Giugno 2022

Un denario di argento di età repubblicana, risalente al periodo 91-87 avanti Cristo, è in mostra a Matera nel Museo archeologico «Domenico Ridola» in occasione delle Giornate europee dell’Archeologia. La moneta, del diametro di 20 millimetri, risale alla Guerra sociale e venne emessa dagli insorti italici, per rivendicare la sovranità delle popolazioni che si erano ribellate al predominio di Roma. «La legenda, è scritto nella scheda, riporta sul dritto una testa maschile, laureata, rivolta verso destra, al di sotto della quale è riportato Italia. Mentre sul rovescio sono presenti due figure maschili, nude, con elmo ,in posizione frontale con lancia e martello, ciascuno con un cavallo al lato». Il ritrovamento del denario si deve a una azione congiunta, effettuata nel 2014, dall’Osservatorio per i beni numismatici del Mibact che segnalò al Nucleo carabinieri del Tpc di Bari la presenza del reperto in una casa d’aste. Era detenuta da un collezionista privato che l’aveva messa in vendita. La moneta, come riportato nel catalogo d’asta, era stata rivenuta presso l’antica Heraklea.

Il reperto, esposto a Matera, è conservato a Potenza presso la Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio della Basilicata. Le giornate europee dell’Archeologia, che si concludono domani, domenica 19 giugno, hanno previsto nel programma visite guidate alla mostra «Da Pompei a Matera. Viaggio nella bellezza», laboratori didattici sul tema «Un giorno da greci» in collaborazione con il Centro di educazione ambientale di Matera e un concerto con il Lams.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Carica altre news...

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

 
 
 
 
- News dai Territori -
 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725