Domenica 07 Settembre 2025 | 03:41

Calcio Bari, Di Cesare squalificato: c’è Zuzek

 
Davide Lattanzi

Reporter:

Davide Lattanzi

di cesare bari calcio

Lo sloveno scalda i motori. E anche Maita torna a disposizione di Marino

Mercoledì 01 Novembre 2023, 12:52

BARI - Vicari sarà anche una certezza, ma la difesa del Bari in vista del prossimo match, in programma sabato al San Nicola contro l’Ascoli (alle 14), andrà parzialmente reinventata. Dalla gestione Mignani al passaggio a Marino, infatti, la scelta per il «cuore» della retroguardia non è mai cambiata: accanto al 29enne romano, è sempre stato schierato Valerio Di Cesare, quantomeno nelle occasioni in cui il capitano è stato disponibile. Il 40enne centrale ha saltato fin qui tre impegni su undici, sempre in trasferta: a Cremona per squalifica, nonché a Terni e Pisa per un problema muscolare. Ebbene, il capitano non ci sarà anche contro i marchigiani: già diffidato, è stato ammonito (cinque gialli e un’espulsione il suo ruolino in otto presenze) domenica scorsa a Brescia, facendo scattare il turno di stop imposto dal giudice sportivo.

Nelle occasioni in cui è mancato, il suo posto è stato puntualmente preso da Zan Zuzek: il 26enne sloveno è stato titolare in tre circostanze alle quali si aggiungono 30’ da subentrato con il Palermo e 12’ con il Parma. Tutto lascerebbe pensare che sabato toccherà nuovamente a lui, anche se non è utilizzato dallo scorso 27 settembre: da allora, ha collezionato quattro panchine di fila. Tuttavia, bisognerà considerare quale assetto difensivo adotterà Marino. Zuzek è sempre stato impiegato in una retroguardia a quattro, ma potrebbe ritrovarsi ad essere il regista di reparto dell’assetto a tre: sarà in grado di sostenere una simile responsabilità? L’alternativa chiamerebbe in causa Emmanuele Matino che, però, ha giocato ancora meno: appena 45’ nella trasferta di Reggio Emilia, da «terzo» a destra della difesa a tre.

Sul piano disciplinare, nel Bari è stato fermato per una giornata anche il collaboratore tecnico Daniele Campofranco (espulso al Rigamonti per proteste), mentre Giuseppe Sibilli ha rimediato la quarta ammonizione, entrando in diffida. Per Marino, però, c’è anche una bella notizia: dopo un mese di stop per una lesione muscolare al polpaccio, ieri si è allenato in gruppo Mattia Maita che potrebbe almeno rientrare tra i convocati per la sfida all’Ascoli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)