Sabato 06 Settembre 2025 | 14:15

Ritorna la sfida «Sindaci, ai fornelli»

 
Giovanni Panza

Reporter:

Giovanni Panza

RICETTE - Con i primi cittadini  in gara con Mordi la Puglia

RICETTE - Con i primi cittadini in gara con Mordi la Puglia

Stand golosi a Capurso lunedì 24 luglio 2017 dalle ore 20.30 in poi

Venerdì 21 Luglio 2017, 16:09

16:12

BUONGUSTO - Quanto vale il made in Puglia? Tanto, tantissimo, sia in euro che in potenziale emozionale. Ed a ricordarlo, puntualmente, torna la sfida di “Sindaci, ai fornelli!”, ideata dal gastronomo Sandro Romano, presidente dell’associazione La Compagnia della lunga tavola. Appuntamento in piazza Matteotti, a Capurso, lunedì 24 luglio dalle ore 20.30 in poi con 10 sindaci con 10 grandi chef, per una competizione a colpi di ricette.

I primi cittadini sono: Antonio Decaro (Bari), Francesco Crudele (Capurso), Giovanni Gugliotti (Castellaneta), Francesco Zaccaria (Fasano), Ivan Stomeo (Melpignano), Maria Laura Mancini (Minervino Murge), Domenico Nisi (Noci), Domenico Vitto (Polignano), Michele Merla (San Marco in Lamis), Massimo Lecci (Ugento). E poi c’è lui, l’ospite d’onore: il sindaco di Puglia, il Governatore Michele Emiliano con una preparazione a sorpresa aiutato da Palma D’Onofrio, maestra di cucina. Ai concorrenti verranno consegnati ingredienti offerti da Metro, per preparare dieci primi piatti. Giuria al doppio, quella tecnica con Romano, il docente universitario Antonio Moschetta, Vincenzo Rizzi, critico gastronomico del Corriere del Mezzogiorno, gli chef Daniele Caldarulo e Nazario Biscotti, Domenico Maggi, direttore dell'Area Sud Europa della WACS, Giacomo Giancaspro, project manager delle Federazione Italiana Cuochi. E l’altra giuria composta dai sindaci che hanno partecipato alle scorse edizioni. Lo stilista dei reali d’Inghilterra e di Donald Trump, Angelo Inglese confezionerà 4 toques per i vincitori.

Fra le novità segnaliamo il mercatino delle eccellenze alimentari pugliesi selezionate da Stefano Pentassuglia de “I Tipici, la strada del gusto” di Locorotondo.

“Sindaci, ai fornelli!” è organizzato con il Comune di Capurso dall’Associazione culturale La Compagnia della lunga tavola, col network Mordi la Puglia e l’Accademia Italiana Gastronomia e Gastrosofia.

Fb: https://www.facebook.com/sindaciaifornelli/

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)