Potenza, protesta ristoratori tra bicchieri di prosecco, musica e ironia
NEWS DALLE PROVINCE
i più letti
29 Ottobre 2016
NIC - NAZIONALE ITALIANA CUOCHI | La squadra che ha gareggiato in Germania a Erfut per le Olimpiadi di Cucina 2016
OLIMPIADI DI CUCINA - A un soffio dal podio. E sfuma così il sogno italiano alle Olimpiadi 2016. Ma a Erfut, Germania, il medagliere azzurro si è arricchito con una medaglia d’argento del team senior e una di bronzo col team junior. La Nazionale Italiana Cuochi si è distinta nella sezione Hot Kitchen Programme (Programma di Cucina Calda) sfidando 32 Team Senior e 20 Junior.
La gara alle Olimpiadi di Cucina ha previsto la realizzazione di menù caldo con tre portate per 110 persone. Proposto starter a base di salmone in membrana di gelatina al passion fruit, tartare di capesante al gel di agrumi, crema di sesamo nero, piccola terrina di carote di Polignano. Piatto principale capriolo ai cereali con mandorle, le guancette di porchetta brasata alla birra, il flan di zucca e verdure autunnali con riduzione di fondo di capriolo, dessert delizia al cioccolato Guanaya con cuore di mango, tartelletta al bergamotto e meringa, gelato ai frutti rossi e yogurt, purea di mela Grany Smith e avocado e lemon curd.
Alle Olimpiadi impegnativo anche il menu formazione junior, per 60 persone, composto da starter a base di merluzzo in manto di purea di zucchine; tartare di gambero al formaggio; mantecato di merluzzo, piatto principale con lombo di vitello con farcia e coppa di maiale stagionata; animella di vitello glassata; giardino di vegetali; pasta ripiena di vitello brasato.
Le medaglie Olimpiadi di Cucina si sommano alle prime conquistate dall'Italia nel “Buffet Edible” (bronzo) e nel “Culinary and Pastry Art Programme”, dove l’Italia ha ottenuto argento nel programma freddo di cucina e bronzo in quello artistico pasticceria.
Le Olimpiadi di Cucina hanno «parlato» anche pugliese perché il general manager è lo chef Daniele Caldarulo e il team coach è Pierluca Ardito.
LE RUBRICHE
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su