Sabato 06 Settembre 2025 | 16:25

2019, anno ad alti livelli per enogastronomia e ristorazione di qualità

 
Antonella Millarte

Reporter:

Antonella Millarte

Da sinistra: Donato Taurino presidente di Buonaterra, Maria Teresa Varvaglione presidente Mtv Puglia, Giuseppe Schino presidente La Puglia è servita

Da sinistra: Donato Taurino presidente di Buonaterra, Maria Teresa Varvaglione presidente Mtv Puglia, Giuseppe Schino presidente La Puglia è servita

Si chiama V.E.R.S.O. 2019 ed è l'acronimo di Vino, Extravergine, Ristorazione, Servizi, Ospitalità. In pratica, un anno di proposte pensate per i turisti del gusto

Mercoledì 06 Marzo 2019, 20:18

E’ in arrivo un anno, pensato e progettato con cura, per continuare a far viaggiare ad alti livelli l’enogastronomia e la ristorazione di qualità in cucina ed in sala. Si chiama V.E.R.S.O. 2019 ed è l’acronimo di Vino, Extravergine, Ristorazione, Servizi, Ospitalità. In pratica, un anno di proposte pensate per i turisti del gusto nell’ambito della programmazione delle aziende socie di Movimento Turismo del Vino Puglia, Buonaterra Movimento Turismo dell'Olio Puglia e La Puglia è Servita. Il forum ha riunito per la prima volta tutti i soci dei tre consorzi, per rinsaldare ulteriormente il rapporto di reciproca collaborazione avviato circa tre anni fa: hanno partecipato ben 150 aziende tra cantine, frantoi, artigiani del gusto, strutture della ristorazione e dell'ospitalità.

Prima iniziativa il 14 aprile - domenica delle Palme - per la terza edizione di ABCOLIO che quest'anno arriva a Bari in Piazza del Ferrarese, con degustazioni, showcooking e giochi a tema, e nell'Auditorium della Vallisa, con laboratori e percorsi didattici.

Si prosegue nei primi due weekend di maggio con Ulivo Day, giornata dei frantoiani di Puglia, in cui il pubblico avrà l'opportunità di visitare le aziende e conoscere da vicino gli uliveti e le cultivar autoctone dell'autentico extravergine pugliese.

Picnic, degustazioni, visite ai frantoi animeranno le giornate.

Il 19 e 20 maggio l'appuntamento è nel cuore del Parco Nazionale dell’Alta Murgia nella Biomasseria Lama di Luna per la prima edizione di Passaggi. Un weekend tra Passi, Paesaggi, Assaggi: una grande festa del gusto, con preparazioni a cura dei cuochi e artigiani del gusto soci.

Maggio si concluderà con la 26esima edizione di Cantine Aperte, la grande festa delle cantine pugliesi, che il 25 e 26 maggio farà aprire le porte delle migliori aziende vitivinicole socie di MTV Puglia. Ad agosto Calidi di Stelle a Mattinata, a Monopoli e a Supersano.

A settembre terza edizione di Cucine Aperte, e poi Cantine Aperte in Vendemmia, a San Martino e a Natale. E altre ghiotte novità arriveranno anche nel cestino della spesa nella gdo di medio alto target.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)