Sabato 06 Settembre 2025 | 18:54

I giardini? Emozione d'autunno

 
Antonella Millarte

Reporter:

Antonella Millarte

STAGIONE - Zucche, bulbi e piante da mettere a dimora

STAGIONE - Zucche, bulbi e piante da mettere a dimora

Questo fine settimana e fino al 21 ottobre manifestazioni in Puglia e Basilicata

Sabato 06 Ottobre 2018, 17:00

Accanto agli orti ed ai frutteti prosperano i fiori. Il bello, ed il buono, saranno uniti fino al 21 ottobre nel Garden Festival d’Autunno. Giunto alla terza edizione, in Puglia e Basilicata annovera l’adesione di cinque vivai a Foggia, Bari, Ceglie Messapica, Matera e Metaponto che anche questo week end saranno allestiti per l’occasione.

C’è un fiore simbolo dei boschi della murgia e della Basilicata: il ciclamino. Chi ama raccogliere i funghi, le castagne o le erbe spontanee viene accompagnato da questo fiore che – piccolo e coloratissimo – cresce spontaneamente. Sarà anche il protagonista indiscusso di questo evento promosso da AICG (Associazione Italiana Centri Giardinaggio) col patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole.

Nei laboratori e nelle aiuole dimostrative, verranno forniti molti stimoli a conoscere piante nuove, varietà insolite e suggerimenti per realizzare composizioni originali per ottenere anche in autunno effetti sorprendenti abbinando tra loro piante differenti per colori, forme, fioriture e fogliame. Tutti, anche i meno esperti, potranno partecipare a corsi ed eventi per scoprire le attività di giardinaggio più utili del periodo autunnale: la piantumazione dei bulbi a fioritura primaverile come tulipani, narcisi, giacinti, crocus, anemoni, muscari, iris, nerine, zantedeschia, scille, frittilarie. Sarà anche l’occasione per capire come si fa la messa a dimora delle piante per consentire un corretto sviluppo radicale che porti ad un’esplosione della crescita con la bella stagione. Sarà particolarmente interessante per le famiglie con bambini, che potranno vivere l’esperienza attiva del laboratorio “Pianta un bulbo”: riservato proprio ai piccoli giardinieri in erba. Affidare ai più piccoli la custodia della terra, con un piccolo bulbo, gli donerà la sorpresa in primavera dei fiori, imparando il valore dell’attesa e delle cure da dedicare alla campagna e alla natura. Durante il Garden Festival d’Autunno, per ogni pianta di ciclamino acquistata, 1 euro andrà alla ricerca per i tumori al seno dell’AIRC.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)