Ceglie del Campo, in un garage arsenale con armi e 45kg di droga: 3 arresti
NEWS DALLE PROVINCE
i più letti
Garden Festival d’Autunno
Antonella Millarte
06 Ottobre 2018
STAGIONE - Zucche, bulbi e piante da mettere a dimora
Accanto agli orti ed ai frutteti prosperano i fiori. Il bello, ed il buono, saranno uniti fino al 21 ottobre nel Garden Festival d’Autunno. Giunto alla terza edizione, in Puglia e Basilicata annovera l’adesione di cinque vivai a Foggia, Bari, Ceglie Messapica, Matera e Metaponto che anche questo week end saranno allestiti per l’occasione.
C’è un fiore simbolo dei boschi della murgia e della Basilicata: il ciclamino. Chi ama raccogliere i funghi, le castagne o le erbe spontanee viene accompagnato da questo fiore che – piccolo e coloratissimo – cresce spontaneamente. Sarà anche il protagonista indiscusso di questo evento promosso da AICG (Associazione Italiana Centri Giardinaggio) col patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole.
Nei laboratori e nelle aiuole dimostrative, verranno forniti molti stimoli a conoscere piante nuove, varietà insolite e suggerimenti per realizzare composizioni originali per ottenere anche in autunno effetti sorprendenti abbinando tra loro piante differenti per colori, forme, fioriture e fogliame. Tutti, anche i meno esperti, potranno partecipare a corsi ed eventi per scoprire le attività di giardinaggio più utili del periodo autunnale: la piantumazione dei bulbi a fioritura primaverile come tulipani, narcisi, giacinti, crocus, anemoni, muscari, iris, nerine, zantedeschia, scille, frittilarie. Sarà anche l’occasione per capire come si fa la messa a dimora delle piante per consentire un corretto sviluppo radicale che porti ad un’esplosione della crescita con la bella stagione. Sarà particolarmente interessante per le famiglie con bambini, che potranno vivere l’esperienza attiva del laboratorio “Pianta un bulbo”: riservato proprio ai piccoli giardinieri in erba. Affidare ai più piccoli la custodia della terra, con un piccolo bulbo, gli donerà la sorpresa in primavera dei fiori, imparando il valore dell’attesa e delle cure da dedicare alla campagna e alla natura. Durante il Garden Festival d’Autunno, per ogni pianta di ciclamino acquistata, 1 euro andrà alla ricerca per i tumori al seno dell’AIRC.
LE RUBRICHE
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su