Martedì 21 Ottobre 2025 | 22:37

A San Vito dei Normanni torna InOrbita, residenza artistica della World Music Academy dedicata al tamburo a cornice italiano

A San Vito dei Normanni torna InOrbita, residenza artistica della World Music Academy dedicata al tamburo a cornice italiano

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

A San Vito dei Normanni torna InOrbita, residenza artistica della World Music Academy dedicata al tamburo a cornice italiano

Dal 6 al 9 novembre tra workshop, masterclass e concerti

Martedì 21 Ottobre 2025, 13:40

Dal 6 al 9 novembre 2025 San Vito dei Normanni ospita la seconda edizione di InOrbita, la residenza artistica della World Music Academy dedicata al tamburo a cornice italiano. Dopo il successo della prima edizione, che ha attratto partecipanti da tutta Italia e dall’estero, quest’anno la manifestazione si amplia e si arricchisce di nuovi percorsi, laboratori, masterclass, concerti e feste, trovando ancora una volta casa al teatro TEX e all’ExFadda.

La direzione artistica, affidata a Vincenzo Gagliani e Federico Laganà, ha costruito un programma che coniuga tradizione e contemporaneità, accogliendo musicisti, danzatori, cantanti e appassionati in un contesto di condivisione e sperimentazione. Sostenuta dal Fondo Unico per lo Spettacolo del Ministero della Cultura attraverso il progetto Nuova Generazione Trad, la residenza è pensata per allenare l’ascolto e lavorare sulla definizione del suono in contesti collettivi, favorendo l’integrazione tra strumenti, voce e movimento.

Particolare attenzione è riservata alla partecipazione giovanile, grazie alla collaborazione con il Conservatorio Tchaikovsky di Nocera Terinese e all’istituzione di borse di partecipazione per framedrummers under 30.

Il 6 novembre si apre con Il suono nelle musiche di tradizione orale, a cura di Davide Ambrogio, e con Minutilla e la voce che cura condotto da Alessia Tondo.
Il 7 novembre Andrea De Siena e Massimiliano Morabito guidano Il suono nei dispositivi collettivi in Salento con ospiti Antonio Castrignanò, Claudio Cavallo e Giancarlo Paglialunga.
L’8 novembre si esplora il suono contemporaneo con Andrea De Siena, Fabrizio Nigro, Veronica Calati, Mina Vita e Davide Monaco.
Il 9 novembre la chiusura con La produzione di musica tradizionale oggi, laboratorio collettivo di Folktronica coordinato da Francesco Barletta con Vincenzo Gagliani, Giovanni Chirico, Go Dugong e altri artisti.

Workshop e Masterclass

Tra i protagonisti:

  • Michele Braguti con il laboratorio Ritmo con Segni, basato su una lingua gestuale di 150 segni ideata da Santiago Vazquez.

  • Alfio Antico con una masterclass su tamburo e voce.

  • Barbara Crescimanno con la presentazione del portale Frame Drums Atlas.

  • Vito De Lorenzi con una masterclass sui tamburi a cornice nei set batteristici.

  • Veronica Calati e Andrea De Siena con laboratori dedicati alla pizzica e ai suoi linguaggi coreutici.

  • Roberto Chiga con un workshop su registrazione e microfonazione dei tamburi a cornice.

InOrbita Live

Ogni sera il teatro TEX ospiterà concerti e feste tradizionali:

  • il 6 novembre Davide Ambrogio presenta il nuovo disco Mater Nullius;

  • il 7 novembre si esibiranno Rachele Andrioli e Alfio Antico;

  • l’8 novembre spazio a Controra, performance prodotta da WMA, seguita da Mamarua, Peppe Leone e dal set Federico Laganà and Friends;

  • il 9 novembre chiusura con i live di EC3, Livia Giaffreda, Frameflow e la session Folktronica con Ritmo con Segni.

Programma completo: worldmusicacademy.it/2025/10/inorbita-programma-2025

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)