Domenica 07 Settembre 2025 | 19:35

Brindisi, c'è la nuova giunta comunale: nominati due assessori FdI e assegnate tutte le deleghe

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Brindisi, spuntano i nomi per il completamento della giunta proposti da FdI: Tedesco e Pisanelli

Chiusa la crisi politica determinata dopo l'azzeramento della giunta di tre settimane fa

Lunedì 29 Luglio 2024, 09:23

14:39

BRINDISI - Il segretario provinciale di Fratelli d’Italia, Luigi Caroli, con una nota aveva comunicato ufficialmente i due nomi da proporre al sindaco di Brindisi, Giuseppe Marchionna, per il completamento della giunta. Si tratta della professionista brindisina Giuliana Tedesco e di Antonio Pisanelli.

Esterna a FdI, la Tedesco avrebbe dovuto rilevare la carica di vice sindaco da Massimiliano Oggiano e inoltre occuparsi di urbanistica e gestione del patrimonio, rigenerazione urbana, riqualificazione della costa, trasporti parcheggi impiantistica sportiva e turismo. Mentre Antonio Pisanelli manterrebbe il suo posto in giunta. L’assessore infatti non dovrebbe più occuparsi di Servizi sociali, ma le sue deleghe potrebbero essere: pubblica istruzione, politiche dell'Ue e cooperazione internazionale, politiche giovanili, sport e promozione sportiva, politiche del lavoro, canile e dog park, salute e benessere.

A tre settimane dall’azzeramento della giunta questa mattina il sindaco di Brindisi, Pino Marchionna, che aveva già nominato sette assessori su nove il 12 luglio scorso, ha ufficializzato l’intesa politica raggiunta con Fratelli D’Italia. Dall’accordo sono emersi i nomi dei due nuovi assessori che entreranno nell’esecutivo in quota a Fratelli D’Italia: Giuliana Tedesco, che sarà anche vicesindaco con delega all’urbanistica e Antonio Pisanelli (pubblica istruzione). Questa mattina c'è stata, così, l’assegnazione definitiva delle deleghe ai componenti della nuova giunta, nominati oltre due settimane fa senza i settori di competenza. Dell’esecutivo fanno parte tre assessori di Forza Italia, Livia Antonucci (ambiente), Caterina Cozzolino (bilancio) e Cosimo Elmo (lavori pubblici). In quota Lega, Ercole Saponaro (servizi sociali). Due saranno gli assessori della lista Marchionna Sindaco: Teodoro Scarano (sport e servizi anagrafici) e Daniela Maglie (affari legali e risorse umane). Per 'La Casa dei Moderatì l’assessore Mario Sciscioli avrà le deleghe alle attività produttive.

«Oggi la crisi politica si è definitivamente chiusa, anche se ora incombe - si legge in una nota del sindaco Marchionna - innanzitutto su me e poi anche sugli assessori e sui consiglieri comunali il compito di recuperare rapidamente una grande capacità di iniziativa politica e amministrativa».
«Formulo a tutti i nuovi membri della giunta comunale i più fervidi auguri di buon lavoro e di un pressante e diuturno impegno in favore della nostra città, spronandoli - ha concluso - ad avere un atteggiamento di grande apertura e disponibilità verso le proposte e le iniziative di tutti i consiglieri comunali, siano essi di maggioranza o di opposizione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)