Domenica 07 Settembre 2025 | 21:01

Il barlettano Cristallo
campione mondiale di pizza

 
Rita Schena

Reporter:

Rita Schena

pizzaiolo barlettano

Giovanni Cristallo

Lunedì 12 Dicembre 2016, 09:55

BARLETTA - «Un Oscar, il sesso, un gelato e una pizza… Se avessi questo ogni giorno per il resto della mia vita sarei felice». Questo aforisma, di intensa verità, è stato creato dalla fervida mente di Dustin Hoffman è la «molla» che muove la creatività del pizzaiolo barletta Giovanni Cristallo.
Cristallo, barlettano purosangue e pizzaiolo da sempre, recentemente si è classificato al secondo posto su 150 partecipanti tra brasiliani, egiziani, cinesi, sardi e siciliani al campionato mondiale organizzato ad Alatri dall’associazione «Pizzaioli Nel Mondo». Giovanni Cristallo che è anche istruttore è titolare di una pizzeria a Barletta ha gareggiato con una pizza di «tipo 2» con aggiunta di aloe vera e gli impasti che sono stati utilizzati con mozzarella fior di latte, castagne, bacon, funghi cardoncelli e grana a scaglie.
«È stata una meravigliosa soddisfazione aver raggiunto questo traguardo in un contesto così particolare come appunto il campionato del mondo - ha dichiarato Giovanni Cristallo -. La pizza è un elemento distintivo della nostra cultura ed il simbolo della nostra Italia conosciuto in tutto il mondo. Dedico questo traguardo a chi mi vuole bene e a tutti coloro che amano mangiare la pizza avendo la consapevolezza di nutrirsi di un alimento completo da tutti i punti di vista».
Altra specialità di Cristallo è l’utilizzo del cioccolato con la pizza infatti questa «dolcezza» ebbe come patrino il «re del cioccolato» ovvero Ernst Knam durante una esibizione a Barletta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)