Torna a Barletta la rievocazione storica più attesa dell’anno: la Disfida di Barletta, evento simbolo della città che celebra l’epico scontro cavalleresco del 1503 tra tredici cavalieri italiani e altrettanti francesi. L’edizione 2025, organizzata dal Comune di Barletta in collaborazione con Puglia Culture e con il sostegno della Regione Puglia, promette di unire tradizione, spettacolo e partecipazione collettiva, offrendo un’occasione unica di riflessione sul valore della pace e dell’identità condivisa.
Il direttore artistico Francesco Gorgoglione, al timone della regia anche quest’anno, ha affidato la narrazione a Elvira da Cordova, figura storica interpretata dalla giornalista e conduttrice televisiva Francesca Rodolfo. Il ruolo di Ettore Fieramosca, il valoroso cavaliere italiano, sarà invece incarnato dal musicista e showman Renato Ciardo. Saranno loro i protagonisti del Corteo Trionfale, momento clou dell’evento, in programma domenica 7 settembre, che partirà dal Castello Svevo per attraversare le vie principali del centro storico, accompagnati da gruppi storici e figuranti in costumi d’epoca: armigeri, sbandieratori, mangiafuoco, musici, nobili, cavalieri a cavallo, trombe e tamburi, prigionieri francesi, archibugieri e soldati spagnoli.
Una delle novità di questa edizione sarà la discesa da cavallo di Ettore Fieramosca su Corso Vittorio Emanuele, con un omaggio al monumento di Massimo D’Azeglio, prima di dirigersi a piedi verso il Teatro Curci, da dove terrà il discorso di ringraziamento alla Vergine Maria e ai cavalieri, per poi rientrare al Castello e chiudere la serata con uno spettacolo piromusicale.
“Da sempre la Disfida aggrega la nostra comunità, la coinvolge – spiega il sindaco Cosimo Cannito –. Episodio storico cinquecentesco divenuto emblema cittadino, tramandato e valorizzato attraverso la storia, la letteratura e anche il grande schermo. Per il 2025 abbiamo voluto trasmettere un segnale di continuità con le iniziative estive e con la Regione Puglia, ringraziando tutte le professionalità coinvolte nella riuscita dell’evento”.
L’assessore alla Cultura Oronzo Cilli aggiunge: “La Disfida è un momento di contatto tra storia, folclore e tradizione, che dà impulso al turismo, all’economia locale e alla promozione culturale. Ogni anno lavoriamo per qualificare l’offerta e valorizzare questo frammento identitario della città”.
Per il direttore artistico Francesco Gorgoglione, la rievocazione “è un’occasione di meditazione che riaccende le emozioni, dando spazio a sentimenti e sogni e riflettendo sulle dinamiche della pace tra i popoli. La Disfida è un simbolo identitario da salvaguardare, un esempio di aggregazione e condivisione”.
La Regione Puglia, tramite il direttore Aldo Patruno, sottolinea come l’evento sia “uno straordinario strumento di valorizzazione del patrimonio culturale, capace di attrarre turismo esperienziale e promuovere un’offerta culturale autentica e sostenibile”. Paolo Ponzio, presidente di Puglia Culture, aggiunge che “la Disfida non è una reliquia ma un’occasione viva di riflessione collettiva e promozione dell’identità territoriale”.
UN PROGRAMMA RICCO DI EVENTI
La Disfida 2025 ripercorre alcune fasi salienti dell’epico evento con eventi diffusi in città: attività culturali, rievocazioni, performance e momenti sportivi.
In particolare
Da Venerdì 29 agosto a domenica 7 settembre 2025
Ore 10:00 - 14:00 e ore 16:00 - 20:00
Cantina della Sfida
La Disfida nei libri
Esposizione delle edizioni bibliografiche della Disfida di Barletta
A cura della Biblioteca “S. Loffredo”
Venerdì 5 settembre 2025
Ore 20:00/21:00/22:00 Cantina della Sfida
L’Offesa
a cura del Gruppo Storico Bardulos
Sabato 6 settembre 2025
Ore 17:30 Centro storico
La Carrera della Sfida: gara podistica simbolica di 13 km con 13 team, in omaggio ai 13 cavalieri italiani
a cura di ASD Barletta Sportiva
e con la partecipazione della ASD Sarno Runners
Percorso: Corso Vittorio Emanuele, Corso Garibaldi, Via Cialdini, Via Municipio, Corso Vittorio Emanuele
Ore 20:00 Giardini del Castello
Accampamento Rinascimentale
a cura del Gruppo Storico I Fieramosca
Ore 20:00 Giardini del Castello
Accampamento Rinascimentale
a cura del Gruppo Storico Brancaleone
Ore 20:00 Giardini del Castello
Accampamento Rinascimentale
a cura del Gruppo Storico Bardulos
Ore 20:00 Itinerante
Araldi per il centro storico annunciano il Bando di Sfida
a cura dell’Associazione Thempus
Percorso: Piazza Mons. Damato, Via Cialdini, Via Duomo, Castello e percorso inverso
Ore 20:30 21:30 Anfiteatro Giardini del Castello
Danze rinascimentali
A cura dell’Associazione Thempus
Domenica 7 settembre 2025
Ore 19:30 Rivelino del Castello
Reading. Elvira da Cordova narra i fatti storici, presenta i cavalieri italiani e tutti i Gruppi e le Associazioni partecipanti al Corteo Trionfale
Ore 20:00 Corteo Trionfale
Percorso: Castello, Via Duca d’Asburgo, Corso Cavour, Corso Garibaldi, Via Baccarini, Piazza A. Moro, Via Roma, Via Nanula, Piazza Principe Umberto, Corso Vittorio Emanuele (sosta al monumento di Massimo D’Azeglio – discorso di E. Fieramosca dal teatro G. Curci, Via Nazareth, Via Cialdini, Via Duomo, Castello
Ore 22:30 Rivellino del Castello
Spettacolo Piromusicale
a cura di Pirofantasy