Domenica 07 Settembre 2025 | 15:05

Barletta, torna nella chiesa di Sant'Andrea il coro ligneo del Cinquecento

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Barletta, torna nella chiesa di Sant'Andrea il coro ligneo del Cinquecento

Il coro ligneo restaurato

Oggi la cerimonia dopo il restauro. In Puglia ci sono solo due manufatti con simili caratteristiche: oltre a questo, l'altro è a Lucera

Venerdì 09 Giugno 2023, 16:16

BARLETTA - «Un coro unico per storia, arte e architettura anche perché è uno stile decisamente in contrasto con lo spirito francescano visti gli intarsi e la foglia oro che lo abbelliscono. Di questa tipologia di manufatto ne esistono solo due in Puglia: uno qui e l’altro a Lucera».

Così don Francesco Fruscio, parroco della chiesa dedicata a sant'Andrea a Barletta, spiega la bellezza del coro realizzato nel Cinquecento e restituito oggi alla comunità cittadina e diocesana dopo un lungo lavoro di restauro.

«I lavori - spiega il sacerdote - sono stati finanziati da un bando regionale pensato per la ristrutturazione e conservazione dei beni ecclesiastici. Mi sono affidato a un team di professionisti, all’ufficio Beni culturali della diocesi e alla Sovrintendenza».

La struttura lignea «fu commissionata dai frati osservanti che erano presenti a Barletta nella chiesa di sant'Andrea: fu iniziato nel 1559 e finito 40 anni dopo. A finanziarlo fu la famiglia nobiliare Marulli che sovvenzionava la comunità francescana e che fece un lascito di 200 ducati con un atto notarile: cento ducati furono destinati alla celebrazione della messe, gli altri per le opere della chiesa», dice don Francesco evidenziando che furono i frati a volere «un coro con le immagini dei santi francescani e decorazioni con foglia oro che però con il rincorrersi dei secoli si erano oscurate a causa del grasso naturale del legno e dei tarli che ne hanno messo in pericolo la staticità del coro».

Ora i lavori hanno ripulito e riportato «il manufatto alla bellezza dell’epoca e ora tutti potranno ammirarlo», conclude don Francesco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)