Sabato 06 Settembre 2025 | 15:16

Margherita di Savoia: una vetrina mondiale per la Cipolla Bianca Igp

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

La Cipolla Bianca di Margherita Igp

La Cipolla Bianca di Margherita Igp

Il prodotto pugliese, diretto a «Fruit Logistica» di Berlino, punta ai mercati internazionali e alla nascita di startup per salse e composte

Lunedì 14 Marzo 2022, 12:57

15 Marzo 2022, 12:57

MARGHERITA DI SAVOIA (BAT) – La Cipolla Bianca di Margherita Igp punta ai mercati internazionali e alla nascita di startup per salse e composte.

Il prodotto pugliese sarà ancora una volta fra i protagonisti di «Fruit Logistica», la vetrina mondiale dell’ortofrutta, in programma a Berlino, con i suoi tre ecotipi: marzaiola, maggiaiola e giugnaiola. La tre giorni tedesca, dal 5 al 7 aprile, rappresenta anche un’opportunità per consolidare la propria visibilità con gli operatori di settore e la grande distribuzione, italiana a e straniera.

«Dall’analisi relativa alla commercializzazione del nostro prodotto Igp emerge che i mercati esteri rappresentano un nostro fattore di debolezza – spiega Giuseppe Castiglione, presidente del Consorzio di Valorizzazione e tutela della Cipolla Bianca di Margherita Igp -. Infatti, il 95% delle vendite ha come destinazione l’Italia e solo una parte minima va all’estero. Far crescere questa quota è un nostro obiettivo prioritario. Puntiamo, inoltre, anche alla creazione di una filiera di trasformazione che crei nuove risorse e dia continuità al prodotto sul mercato, per esempio sotto forma di salse, pesti o composte. Qualche passo in questa direzione abbiamo già iniziato a muoverlo».

La Cipolla Bianca di Margherita Igp viene prodotta non nel terreno, come di consueto accade, ma nelle sabbie del mar Adriatico, a sud del Gargano, in una zona di elevato interesse ambientale, tutelata da una convenzione internazionale (Ramsar 1979), nei territori compresi tra Margherita di Savoia (Bat), Zapponeta (Fg) e Manfredonia (Fg).

Allo stand dedicato alla cipolla margheritana Igp (Hall 4.2.1) ci sarà una presenza qualificata di produttori e confezionatori. Verrà anche attrezzato uno spazio per la degustazione del prodotto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)