Traffico fermo sulla A/3, nel tratto lucano tra Lagonegro e Lauria a causa di mezzi pesanti finiti di traverso per la neve. Scolari a casa
26 Gennaio 2005
POTENZA - Una forte nevicata sta interessando dalla notte scorsa la provincia di Potenza e nel capoluogo le scuole oggi rimarranno chiuse.
La neve sta creando forti disagi alla circolazione automobilistica, che a Potenza si svolge per il momento senza difficoltà particolari perchè le strade sono state in gran parte percorse dagli spartineve e vi è stato gettato sale chimico.
Secondo quanto si è appreso dalla Polizia Stradale, a tratti anche il raccordo autostradale Potenza-Sicignano degli Alburni (Salerno) rimane bloccato - quando la neve cade con più intensità, provocando difficoltà per chi viaggia - in particolare a Balvano (Potenza), nei pressi della galleria del Marmo. Attualmente, un blocco è in corso su entrambe le carreggiate dell' autostrada Salerno-Reggio Calabria, fra gli svincoli di Lagonegro sud e Lauria nord, in provincia di Potenza. In ogni caso, per percorrere la Salerno-Reggio occorrono le catene, da Lagonegro a Polla (Salerno).
I Vigili del fuoco sono intervenuti più volte per rimuovere alberi e rami abbattuti dal peso della neve e per soccorrere automobilisti in difficoltà.
In provincia di Matera, la neve cade mista a pioggia e per ora non si registrano disagi particolari.
BASILICATA BLOCCATA TRA LAGONEGRO E LAURIA - Traffico bloccato sulla A/3, nel tratto lucano tra Lagonegro e Lauria a causa di mezzi pesanti finiti di traverso per la neve. Le precipitazioni riprese durante la notte hanno ricoperto le carreggiate con oltre trenta centimetri di manto bianco. I mezzi dell'Anas sono al lavoro dalla notte scorsa, ma l'asfalto viscido e le incessanti nevicate sono di ostacolo ai veicoli non attrezzati. Vigili del fuoco e polstrada sono impegnati da alcune ore per trainare i tir finiti fuori strada o di traverso. Dalle sale operative l'invito è a non mettersi in viaggio.
Situazione critica anche sulla statale 585 fondovalle del Noce per Maratea, bloccata nel comune di Rivello da grossi cumuli nevosi. Traffico in tilt, stamani, a Potenza, dove si misurano oltre venti centimetri di coltre bianca. I pneumatici da neve sono necessari sul raccordo autostradale per Sicignano e sulle strade interne.
Tutto imbiancato anche in provincia di Matera: alcuni centimetri nel capoluogo, situazione difficile sulla Basentana e sulla provinciale per Stigliano.
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su