La Basilicata conquista New York alla Columbus Citizens Foundation. Nella prestigiosa sede nel cuore di Manhattan si è tenuta la terza edizione di “Basilicata: a Wonderful Land” insieme al Premio Mondi Lucani - Sezione Radici 2025. Una serata che ha portato oltreoceano l’identità, i talenti e i sapori lucani, celebrando la creatività e la forza delle radici. Protagonista anche il lucano Gianfranco Montano, maestro calzolaio di Sant’Arcangelo: 41 anni, un passato lavorativo al Nord nella grande distribuzione e nel settore farmaceutico fino al ritorno in Basilicata nel 2012. Con uno sguardo attento individua ciò che ancora manca nella sua comunità: la figura del calzolaio.
Così nasce proprio “La bottega del calzolaio” e, sulle orme di un pro zio, Angelo Imperatrice insegnante di questa nobile arte a Firenze, Montano segue corsi e si specializza fino ad arrivare ai primi clienti celebri. Ad aprire la passerella dei clienti vip è Francis Ford Coppola, poi arriveranno Carlo Verdone, Albano e tanti altri. Cominciano ad interessarsi di lui anche la stampa e, complice il passaparola, Gianfranco Montano finalmente decolla fino ad arrivare a New Tork.
“Tra i rappresentanti dell’eccellenza artigiana lucana, ha brillato il nostro concittadino Gianfranco Montano, maestro calzolaio, che con coraggio e talento ha saputo portare oltreoceano, partendo dal suo laboratorio non solo le sue straordinarie creazioni, ma anche il volto autentico di un territorio che ha ancora molto da raccontare. La presenza di Gianfranco a New York rappresenta un ponte tra passato e futuro, è la dimostrazione che le nostre radici, se valorizzate, possono generare innovazione, lavoro e speranza. Il suo percorso è un esempio virtuoso di come dalle aree interne possano nascere storie di successo capaci di affermarsi anche nei contesti internazionali più competitivi. Valorizzare queste esperienze non è solo un motivo di vanto, ma una vera e propria strategia per costruire il futuro della nostra comunità. Ringrazio Gianfranco per aver portato con sé il nome di Sant’Arcangelo e della Basilicata nel mondo, testimoniando con orgoglio che l’artigianato non è solo tradizione, ma anche visione, identità e riscatto” ha dichiarato il sindaco di Sant’Arcangelo, Salvatore La Grotta. La Basilicata non manca di offrire difficoltà: “Nel mio paese il turismo è quasi pari a zero e la logistica delle nostre aree certamente non aiuta. Una grossa mano la danno i social, il passaparola e l’online” ha spiegato Montano.
Ma nonostante qualche intoppo, Gianfranco non ha perso la curiosità e lo spirito di osservazione: “Spesso mi fermo a fissare le scarpe che indossano le persone. Non lo faccio con sguardo critico, ma per ispirarmi continuamente”. Non mancano progetti per il futuro: “Posso dire che sicuramente nel 2026 uscirò più frequentemente dall’Italia visto il riscontro positivo ottenuto, farò il possibile affinché si realizzi in Basilicata una scuola per calzolai, ma anche sarti ed infine prevedo di realizzare una linea tutta al femminile”.
















