Un’installazione illuminotecnica trasformerà Castelmezzano (Potenza) e le rocce delle Dolomiti lucane in un palcoscenico naturale per dare luce al Natale: è questa l’iniziativa, promossa dall’Apt Basilicata in collaborazione con l’amministrazione locale, che sarà inaugurata il prossimo 13 dicembre, e che proseguirà fino all’Epifania, tutte le sere dalle 19:00 alle 22:00.
Si tratta di un sistema di video proiezioni e luci che animerà le Dolomiti e il nucleo abitato aggiungendosi a un video mapping sulla facciata principale della Chiesa di S.Maria dell’Olmo, realizzato dal Comune e dedicato a uno dei dipinti più belli del Botticelli, «Natività mistica». Sulle superfici di pietra scorreranno stelle, fiori d’inverno, costellazioni e simboli natalizi che culmineranno in un fascio luminoso che rivelerà la Natività.
«Arricchiamo l’offerta turistica - ha commentato la direttrice generale dell’Apt, Margherita Sarli - promuovendo un’attività di co-marketing, con l’apertura natalizia della slittovia e del Volo dell’Angelo». «Un racconto visivo che esalta la conformazione del territorio e celebra il ritorno della luce, unendo natura e iconografia tradizionale» ha aggiunto il sindaco Nicola Valluzzi.
















