Oggi come da calendario regionale, inizia l’anno scolastico in Basilicata. Una inaugurazione preceduta dall’apertura di qualche altra scuola, soprattutto a Potenza, ma che viene macchiata dall’impressionante numero in calo degli iscritti. Prosegue infatti il calo della popolazione scolastica perché il numero di iscritti passa da 69.288 alunni e studenti dello scorso anno scolastico a 67.462, con una riduzione di 1.826.
I dati sono stati comunicati dall’ufficio scolastico regionale (già anticipato dalla Gazzetta) che ha pure reso noto che, nonostante questa riduzione, l’organico del personale docente e del personale amministrativo, tecnico e ausiliario assegnato dal Ministero dell’istruzione e del merito è rimasto invariato.
Questo consente di assicurare la presenza di un presidio scolastico anche nei Comuni minori, di garantire la scelta del tempo pieno nella scuola primaria e del tempo prolungato nella scuola secondaria di primo grado, di autorizzare un’ampia gamma di indirizzi di studio per la scuola secondaria di secondo grado e di garantire il funzionamento dei corsi serali e delle sezioni carcerarie negli istituti penitenziari.
Dopo la cerimonia a Potenza con il sindaco Telesca, tenuta qualche giorno fa, tocca oggi alla Regione Basilicata partecipare alle manifestazioni inaugurali nelle scuole della Basilicata.
L’assessore Francesco Cupparo, con deleghe allo sviluppo economico, al lavoro, alla formazione ed all’istruzione, ha scelto di inaugurate l’anno scolastico in due degli 86 Istituti della Basilicata: oggi 16 settembre al Pentasuglia di Matera e martedì 17 settembre in provincia di Potenza, all’Istituto Sinisgalli di Senise.
“E’ questo – dice l’assessore - un nuovo anno per la scuola lucana ancora all’insegna del calo delle iscrizioni. Quasi 2 mila alunni in meno. Ciononostante l’organico del personale docente e del personale amministrativo, tecnico e ausiliario assegnato dal Ministero dell’istruzione e del Merito è rimasto invariato rispetto all’anno scolastico precedente. Questo ha consentito, nella definizione delle classi e nell’assegnazione dei posti alle istituzioni scolastiche, di tener conto delle specificità del territorio e di assicurare a tutti gli studenti e studentesse della regione di fruire dello stesso diritto sostanziale all’istruzione. Ma non nascondiamo la preoccupazione. Per questo anche a nome del presidente Bardi, a Matera e Senise, rinnoverò l’impegno a salvaguardare il diritto all’istruzione dei nostri ragazzi e delle nostre ragazze”.
L’assessore illustrerà le attività che ha pianificato con gli Uffici dell’assessorato da mettere in campo già nel prossimo trimestre.