BARI - È stata presentata oggi al Teatrino Lorenese della Fortezza da Basso di Firenze, l’edizione pugliese di Didacta, il più importante appuntamento fieristico sull'innovazione del mondo della scuola che ha l’obiettivo di favorire il dibattito tra gli enti, le associazioni e gli imprenditori. L’evento, promosso e organizzato da Firenze Fiera in collaborazione con la Regione Puglia, si svolgerà dal 16 al 18 ottobre 2024 in Fiera del Levante a Bari.
Didacta Italia-Edizione Puglia verrà ospitata su un’area di oltre 12mila metri quadrati, dove verranno allestite le sale formative e gli stand delle aziende di tutta la filiera del mondo della scuola. L’evento è rivolto a tutti i livelli di istruzione e formazione: nido, 0-6, primaria, secondaria di primo e secondo grado, istituti professionali, Its, istituti di ricerca scientifica e di formazione professionale, oltre ai professionisti del mondo della scuola, alle aziende e a tutti gli addetti ai lavori.
L’edizione pugliese, ha affermato il presidente di Firenze Fiera Lorenzo Becattini, proporrà «un programma scientifico di altissimo livello» e, come l’edizione nazionale, si avvarrà di un comitato organizzatore del quale faranno parte, fra gli altri, a fianco della Regione Puglia e di Firenze Fiera, il Ministero dell’Istruzione e del Merito, l’Ufficio scolastico regionale e Didacta International». Didacta Italia, ha aggiunto, "cresce e si espande ad alte regioni. Dopo le due edizioni in Sicilia, è la volta della Puglia».
Per Sebastiano Leo, assessore alla Formazione e lavoro, Scuola, Università, formazione professionale della Regione Puglia, «Didacta Puglia rappresenta un’opportunità importante non solo per la nostra regione. Ho sempre considerato questa la fiera per eccellenza per la formazione dei docenti e l'innovazione scolastica, per me oggi a maggior ragione, uno strumento per continuare a perseguire obiettivi che si concentrano sulle persone».