BARI - Il prossimo 8 maggio a Bari torneranno le Frecce Tricolori per festeggiare San Nicola. Dopo due anni di assenza, a causa del Covid, Bari e l'area metropolitana si preparano ad accogliere i piloti con due giornate di show acrobatico aereo della Pattuglia nazionale. L'appuntamento è per il 7 maggio a Molfetta e Giovinazzo, mentre il giorno successivo, nel cuore dei festeggiamenti per San Nicola, sarà la volta del capoluogo pugliese. Sono nella mente di tutti noi le immagini dell'ultima volta che si è tenuto questo spettacolo in città, sempre in occasione dei festeggiamenti per il santo patrono.
Durante una riunione in Prefettura, questa mattina, sull'organizzazione il Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica ha espresso alcune perplessità sull'andamento dell'evento Frecce Tricolori in merito alla questione contagi Covid. Purtroppo non sarà possibile contingentare l'accesso sul lungomare di Bari, per cui sarà necessario, ha sottolinea il prefetto: "Affidarsi al buonsenso dei cittadini".
Per organizzare in sicurezza le due manifestazioni Frecce Tricolori, dove sono attese decine di migliaia di persone, si è svolta questa mattina in Prefettura a Bari una riunione del comitato per l’ordine pubblico. «Siamo in un periodo in cui certamente lo stato di emergenza sanitaria è cessato, però il virus continua a circolare, quindi qualche attenzione deve essere anche rivolta all’aspetto sanitario» ha detto a margine la prefetta Antonella Bellomo, spiegando che «si raccomanda ai cittadini di avere buon senso e quindi, visto che si creerà un forte assembramento, sarà opportuno indossare i dispositivi di protezione delle vie aeree». Con riferimento ad eventuali ulteriori misure, «i sindaci che sono le autorità sanitarie locali - ha detto Bellomo - potranno fare valutazioni in relazione alla situazione pandemica, ai dati sull'andamento del contagio nelle prossime settimane».
Le due manifestazioni saranno precedute il 5 e il 6 maggio da prove e nei prossimi giorni si insedieranno tavoli tecnici per definire nel dettaglio le misure di sicurezza per le due manifestazioni, come le interdizioni di alcune aree al traffico di auto e degli specchi d’acqua antistanti i tratti di lungomare dove si svolgeranno le esibizioni delle Frecce Tricolori, ma «pensare a un contingentamento degli accessi significherebbe chiudere la città e non mi sembra che sia fattibile - ha detto la prefetta - o per lo meno ad oggi questa possibilità non è stata considerata».