Domenica 07 Settembre 2025 | 12:44

Le Frecce Tricolori illudono e «beffano» Bari: l'abbraccio è solo per pochi

 
Redazione online (foto Luca Turi)

Reporter:

Redazione online (foto Luca Turi)

Le Frecce Tricolori illudono e «beffano» Bari: l'abbraccio è solo per pochi

foto Luca Turi

La pattuglia acrobatica dell'Aeronautica ha sorvolato la città a sorpresa, ben prima dell'orario, anche se solo indicativo per evitare assembramenti, segnalato dalla Prefettura

Giovedì 28 Maggio 2020, 10:14

14:10

C'era grande attesa stamattina per il passaggio delle Frecce Tricolori su Bari, e anche un pizzico di preoccupazione, onde evitare assembramenti che potessero violare le norme di contenimento anti-contagio per l'emergenza Coronavirus in corso. L'orario preciso del passaggio in cielo della pattuglia acrobatica dell'Aeronautica non era stato comunicato proprio per questo motivo, anche se la Prefettura di Bari, in una nota ufficiale, nel pomeriggio di ieri aveva in qualche modo circoscritto il passaggio tra le 10 e le 11.30. Fascia oraria ipotizzata anche dall'Aeronautica, in una nota riservata ai giornalisti. Stamattina, invece, il passaggio ha sorpreso tutti alle 9.35, illudendo e 'beffando' migliaia di cittadini che avrebbero voluto vedere il tricolore in cielo.

La Pattuglia acrobatica ha sorvolato il Lungomare di Bari comparendo da sud, al largo della spiaggia di Pane e Pomodoro, per proseguire in direzione nord verso il porto, i quartieri costieri di San Girolamo e Fesca, e dopo avere virato al largo di Palese è rientrata verso la città. Il tricolore lasciato al suo passaggio è stato visibile anche dai quartieri più interni. Molta gente è riuscita a catturare dai balconi e per strada gli attimi del rapido passaggio delle Frecce. L’arrivo a sorpresa ovviamente ha evitato che si creassero per strada grossi assembramenti.
Il viaggio sui cieli d’Italia delle Frecce Tricolori si concluderà il 2 giugno, con il sorvolo di Roma in occasione della Festa della Repubblica che, quest’anno, non comprenderà la tradizionale parata ai Fori Imperiali.

(foto e video Luca Turi)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)