Sabato 06 Settembre 2025 | 23:53

Con Colibrì
a Bari una rete
di 11 biblioteche

 
Rita Schena

Reporter:

Rita Schena

biblioteca

Sabato 11 Novembre 2017, 17:15

BARI- Rispondendo all’avviso regionale 'Community library', che prevede il finanziamento di progetti di qualificazione e rafforzamento dei sistemi bibliotecari pugliesi, il Comune di Bari ha deciso di candidare una proposta con la quale si istituisce una rete territoriale di 11 biblioteche di comunità in altrettanti quartieri cittadini. Il network si chiama 'Colibrì - La rete delle biblioteche di Bari' e si compone di biblioteche scolastiche, urbane e di quartiere che il Comune, si legge in una nota, intende «formalmente costituire in una rete strutturata, organizzata e coerente dal punto di vista dell’identità visiva e degli standard di allestimento, di dotazione tecnologica e di gestione».

I presidi sono distribuiti sull'intero territorio urbano, coinvolgendo 11 quartieri: Catino (Biblioteca di quartiere V. Zito), San Paolo (Biblioteca scolastica Lombardi), Libertà (Biblioteca di quartiere Don Bosco), San Girolamo (Biblioteca scolastica Duse), San Cataldo (Biblioteca scolastica G. Marconi), San Nicola (Biblioteca del Museo Civico), Murat (Biblioteca scolastica Mazzini), Carrassi (Biblioteca di quartiere Cagnazzi), San Pasquale (Biblioteca dei Ragazzi/e), Carbonara (Biblioteca scolastica De Marinis) e Japigia (Biblioteca di quartiere Iurlo).

Il progetto 'Colibrì' (Community library) nasce dall’esperienza pilota della rete delle biblioteche scolastiche 'Biscò' avviata nel 2014 e che amplia la sua portata attraverso l'integrazione di alcune realtà civiche e bibliotecarie non scolastiche, come la biblioteca del Museo Civico, o già attive sulla città di Bari, come la biblioteca dei Ragazzi e delle Ragazze, la biblioteca Cagnazzi, la biblioteca Lozito, la biblioteca Iurlo e la biblioteca Don Bosco. Quest’ultima è stata inaugurata nel 2016 grazie al progetto 'Cantieri di cittadinanza' e acquisita in comodato dal Comune di Bari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)