Mercoledì 22 Settembre 2021 | 00:35

Il Biancorosso

Serie C
Bari, il portiere Frattali rinnova fino al 2023

Bari, il portiere Frattali rinnova fino al 2023

 

i più letti

l'appuntamento

Bari, ecco Battiti live
massima la sicurezza

L’attesissimo concertone di Radionorba che farà tappa nel capoluogo pugliese domenica 16 luglio alle 21 sulla rotonda di largo Giannella

Battiti live a Bari

di FRANCESCO PETRUZZELLI

BARI - Piano vincente non si cambia. Con barriere antisfondamento, controlli ai varchi di accesso dotati di metal detector e divieto tassativo, con apposita ordinanza sindacale, di bevande in contenitori di vetro. Non solo nell’area dello spettacolo ma anche nelle aree limitrofe. Dovranno rispettarlo anche le paninoteche mobili. Bari riassapora il clima da G7 e da Medimex-Iggy Pop e lo fa questa volta con il Battiti Live tour 2017, l’attesissimo concertone di Radionorba che farà tappa nel capoluogo pugliese domenica 16 luglio alle 21 sulla rotonda di largo Giannella.

L’evento è stato ieri mattina al centro del tavolo prefettizio del comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, ormai collaudato dopo le circolari del Ministero dell’Interno e della Polizia di Stato sulla gestione dei grandi eventi e per prevenire il rischio terrorismo.

Anche questa volta si ricorrerà al conta-persone (non potranno esserci più di 16mila spettatori), al rafforzamento della vigilanza (anche a carico degli organizzatori) e all’installazione di blocchi in cemento che delimiteranno l’area di massima sicurezza. Il lungomare infatti sarà inaccessibile alle auto dal molo San Nicola sino al palazzo della ex Provincia e molto probabilmente già da sabato 15 luglio, giornata dedicata alle prove ma che come sempre richiama curiosi, fan e spettatori.

Quella di Bari sarà la prima tappa di un tour che attraverserà le piazze di Puglia e Basilicata, come Nardò (23 luglio), Andria (30 luglio), Melfi (6 agosto) e Taranto (13 agosto). Ancora top secret la lista dei cantanti nazionali e internazionali che si esibiranno sul palco barese, anche se per questa edizione il gruppo Radionorba porterà dal vivo complessivamente oltre 50 artisti di primo piano come Fiorella Mannoia, Francesco Gabbani, Gigi D’Alessio, Nek, Alex Britti, Mario Venuti, Nina Zilli, Samuel, il rap di Fabri Fibra e la rivelazione dell’anno, i Thegiornalisti. E poi ancora i nuovi beniamini dei giovanissimi: Chiara Galiazzo, i The Kolors, Bianca Atzei, Michele Bravi, Elodie, Sergio Sylvestre, Alessio Bernabei e Lele, vincitore di Sanremo Giovani 2017. Insomma, i nomi e numeri per un grande evento estivo ci sono tutti.

All’attenzione del comitato per l’ordine pubblico sono anche finite altre manifestazioni in programma nelle prossime ore. Questa sera inizierà alle 21 la Bari Night Run 2017, la corsa organizzata in notturna in occasione della celebrazione dei suoi 130 anni, da La Gazzetta del Mezzogiorno in collaborazione con La Fabrica di Corsa. La gara si svolgerà sul lungomare e prevede due percorsi, da 5 e 10 chilometri. Ovviamente nessun blocco in cemento ma solo controlli rafforzati per scortare i partecipanti.

Il 14 luglio invece Carbonara si accenderà con la sua speciale Notte della Taranta. In questo caso compariranno i new jersey, ma le misure di sicurezza saranno meno impattanti.

«Nei prossimi giorni ci rivedremo in Prefettura per definire ogni dettaglio anche sulle limitazioni alla sosta e alla viabilità nella zona a ridosso del concerto – spiega il direttore generale del Comune Davide Pellegrino -. In ogni caso questa serie di eventi così ravvicinati dimostra che Bari è una città che sta offrendo davvero tanto in termini culturali e artistici».

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Speciale Abbonamento - Scopri le formule per abbonarti al giornale quotidiano della Gazzetta
Gazzetta Necrologie