Giovedì 20 Settembre 2018 | 02:58

Gazzettaffari - Portale di annunci de La Gazzetta del Mezzogiorno

l'evento

Notte della Taranta
via ai 44 eventi
prima del Concertone

notte della taranta

Una ragnatela di 44 spettacoli, 16 comuni coinvolti, 200 artisti in scena e 6 piazze dedicate alla storia della musica popolare italiana. È il ricco programma del Festival La Notte della Taranta che dall'8 al 24 agosto torna a coinvolgere gli spettatori nei centri storici della Grecìa Salentina, Lecce, Galatina, Alessano e per la prima volta Acaya (Vernole). Un viaggio sonoro che esplora le modalità di esecuzione della pizzica in Puglia, dal Gargano a Leuca, e della riproposta popolare nel Sud Italia attraverso la Sicilia, il basso Lazio e la Campania. Novità è la sezione «Altra tela» con progetti speciali da tutta Italia in sei piazze grike.
Si parte, come di consueto, da Corigliano d’Otranto: sulle terrazze del castello de’ Monti ci saranno le voci della Famiglia Ciurlìa. Ad aprire la serata sarà la Banda dell’Associazione musicale Grecìa Salentina, prima del concerto di Pierpaolo De Giorgi con i Tamburellisti di Torrepaduli, seguito da Antonio Amato Ensemble. Il 9 si prosegue a Cursi con Kardiamundi e Mbl (Lazio); il 10 tutti ad Acaya (Vernole) con Canzoniero Jonico Salentino ed Enza Pagliara; l’11 a Zollino Ninfa Giannuzzi ed il maestro del mandolino Mimmo Epifani (Torchiarolo); il 12 a Calimera spazio per Triace e Officina Zoè; il 13 ad Alessano ci saranno la Compagnia popolare Favarese (Sicilia) e Li strittuli. Il 14 immancabile la tappa leccese, in piazza Sant’Oronzo: sul palco Orchestra etnica del Gargano e l’Orchestra popolare La Notte della Taranta.
ll giorno di Ferragosto, come ogni anno, il Festival si ferma per rispettare la tradizione della Festa di San Rocco a Torrepaduli e la spontanea formazione di ronde intorno alla mezzanotte davanti al santuario. Un silenzioso rispetto che quest’anno diventa collaborazione tra la Fondazione NdT, il Comitato Festa San Rocco e la Fondazione di partecipazione «Terre del Capo di Leuca-De Finibus Terrae».
Il tour riprende il 16 da Galatina con i Tamburrellisti di Otranto, Yicuvra (Mottola) e Antonio Castrignanò; il 17 tappa a Carpignano con Ariacorte e Mascarimirì; il 18 si balla a Sogliano con Echi’Ssema’ e Criamu; il 19 concerti a Soleto con Aria Corte e Kamafei; il 20 a Martignano con Jazzabanna (Francavilla Fontana) e Cinzia Villani; il 21 a Castrignano de’ Greci con Madreterra, Radicanto (Bari) e Stella Grande; il 22 a Cutrofiano musica con Cardisanti e Ruggiero Inchingolo; il 23 a Sternatia Zimbaria e Tarantulaorchestra. Si chiude il 24 a Martano con l’orchestra del liceo «Da Vinci» di Maglie, Alla Bua e Canzoniere Grecanico Salentino.
Altra novità, voluta dal presidente della Fondazione Ndt Massimo Manera, è il «Pellegrinaggio sul Cammino di Leuca» (13 agosto). Ricordiamo che il Concertone, in programma sabato 27 agosto a Melpignano, vede come maestra concertatrice Carmen Consoli, mentre i direttori artistici della manifestazione sono Luigi Chiriatti e Daniele Durante. Pronto anche il corpo di ballo, composto da 18 danzatori provenienti da tutta Italia, guidati dal coreografo Fabrizio Mainini. Inoltre, il palco del Concertone, dopo le luminarie firmate da Fabio Novembre, vedrà protagonista l’arte urbana di Eleonora De Giuseppe, «La Pupazza». Terza novità sono i 2000 biglietti messi in vendita per assistere al Concertone da una postazione privilegiata, nell’area che negli anni scorsi era dedicata agli invitati. I tagliandi di «Taranta Premium», al costo di 30 euro, sono disponibili su Bookingshow.it e nella sede della Fondazione Ndt a Melpignano.[g.i.]

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

MULTIMEDIA

I campioni di tuffi si sfidano a Polignano: in arrivo la Red Bull Cliff Diving

I campioni di tuffi si sfidano a Polignano: ecco la Red Bull Cliff Diving

 
Asl Bari audio

Asl Bari audio

 
La droga dal Marocco a Pisa per lo spaccio in tutta Italia fino a Bari

La droga dal Marocco a Pisa per lo spaccio in tutta Italia fino a Bari

 
Spaccio droga, arrestati tre membri della famiglia Portante dopo intercettazioni

Foggia, dal carcere le indicazioni ai familiari per lo spaccio, 3 arresti VD

 
Pesca a strascico, il grande fratello inchioda 11 barche: in cella comandante di peschereccio

Pesca a strascico, multate 11 barche
in cella comandante di peschereccio

 
Fiera: gli spazi più amati dai 260mila visitatori, Toti e Tata e l'allenamento "military style" con l'esercito

Fiera: 260mila visitatori, Toti e Tata e l'allenamento «military style»

 
Fiera, chiusura scoppiettante con i fuochi d'artificio

Fiera, chiusura scoppiettante con i fuochi d'artificio VD

 
Toti e Tata, insieme dopo 11 anni per chiudere la Fiera del Levante (VD)

Toti e Tata, a Bari dopo 11 anni chiudono la Fiera del Levante VD

 

ANSA.TV

Italia TV
"Il ponte crollato e' una ferita per l'Italia"

"Il ponte crollato e' una ferita per l'Italia"

 
Notiziari TV
Ansatg delle 21

Ansatg delle 21

 
Mondo TV
Estate europea da record, la piu' rovente mai registrata

Estate europea da record, la piu' rovente mai registrata

 
Economia TV
'Niente visti facili ai cittadini Ue dopo la Brexit'

'Niente visti facili ai cittadini Ue dopo la Brexit'

 
Spettacolo TV
Trump pezzo di m..!: un esplosivo Jack Black alla Walk of Fame

Trump pezzo di m..!: un esplosivo Jack Black alla Walk of Fame

 
Sport TV
Olimpiadi 2026, in corsa per i cinque cerchi

Olimpiadi 2026, in corsa per i cinque cerchi

 
Meteo TV
Previsioni meteo della settimana

Previsioni meteo della settimana

 
Calcio TV
Champions: Inter ok di rimonta

Champions: Inter ok di rimonta