Tra le acque turchesi, la natura selvaggia, i borghi marinari e una gastronomia unica, le Isole Tremiti si confermano, anche quest’anno, una fra le destinazioni più affascinanti, intime e sorprendenti del Mediterraneo italiano. Questo piccolo arcipelago al largo del Gargano unisce mare cristallino e storia millenaria, diventando una tappa obbligata per chi cerca una fuga autentica e accessibile. Sì, accessibile, soprattutto da quando l’incanto di queste isole è a portata di click.
A pensarci, è stato “Ferryhopper”, piattaforma di prenotazione online leader nel settore dei traghetti e degli aliscafi, che ha rivoluzionato il modo in cui le persone viaggiano via mare. Sul sito (https://www.ferryhopper.com/it/) e con l’applicazione, intuitiva e totalmente gratuita per iOS e Android, gli utenti possono acquistare biglietti, risparmiando tempo e denaro, grazie a un algoritmo innovativo che confronta prezzi e itinerari in tempo reale tra oltre 160 operatori navali.
Proprio sui collegamenti della linea Termoli–Tremiti, lo scorso anno, è stato registrato un traffico di 218.000 passeggeri, una parte dei quali transitata sull'app Ferryhopper: tale dato è in crescita rispetto all'anno precedente, rispetto alla linea Manfredonia-Tremiti (Attiva solo nei mesi estivi) che ne ha raccolto quasi seimila. Numeri che dimostrano quanto la domanda turistica verso le isole stia crescendo. Anche il 2025 conferma il trend: oltre il settanta per cento delle prenotazioni per le Tremiti nei mesi di luglio e agosto, con un interesse crescente da parte dei viaggiatori italiani, ma anche di quelli provenienti da Francia, Germania, Regno Unito e Olanda.
Fra questi, sono le famiglie a trovare nelle Tremiti una meta perfetta: isole senza auto, fondali bassi, piccole spiagge sicure e tanti angoli da esplorare in barca o con maschera e pinne.
Per i pugliesi, le partenze da Manfredonia (disponibili da luglio e fino a fine agosto) rappresentano soluzioni comode, anche per fare una gita in giornata, ideale per chi viaggia con bambini. Fenomeno in grande crescita, poi, è quello dell’island hopping, ovvero l’arte di saltare da un’isola all’altra per vivere esperienze diverse all’interno dello stesso viaggio. A sceglierlo sono i viaggiatori giovani, curiosi e dinamici.
Anche in questo caso, spostarsi da un’isola all’altra non è stato mai così facile: attraverso l’app, è possibile raggiungere dalle Isole Tremiti altri arcipelaghi spettacolari del nostro Paese. In ognuna di queste, ovviamente, non si può non passare dalla tavola, soprattutto se si è in vacanza, e in Puglia. La cucina delle Tremiti, in particolare, è il trionfo dei prodotti del mare, una tavola permeata della forte influenza della cucina mediterranea.
La freschezza dei pesci e dei frutti di mare è al centro di molte preparazioni, spesso accompagnate da ingredienti semplici ma autentici, come l’olio extravergine d’oliva, i limoni, le erbe aromatiche e le verdure di stagione. Ricci di mare, cozze e vongole, pesce fresco e orecchiette sono una vera e propria sorpresa di sapore per i turisti, che assaporano per la prima volta la freschezza e la genuinità dei piatti tipici pugliesi. “Noi di Ferryhopper mettiamo a disposizione un’interfaccia intuitiva, biglietti elettronici, gestione multi-tratta e assistenza in tempo reale, offrendo ai viaggiatori la possibilità di costruire una vacanza su misura, comoda, fluida e senza stress, perché la libertà, a volte, comincia proprio dal mare”, fanno sapere dalla piattaforma, augurando buona estate a tutti, magari su un traghetto verso orizzonti spettacolari.