Martedì 09 Settembre 2025 | 16:24

L’abitudine della sinistra a frantumarsi

 
Valerio Romualdi, Brindisi

Reporter:

Valerio Romualdi, Brindisi

Lunedì 08 Maggio 2017, 20:04

La sinistra non riesce a guarire dalla sua vocazione a spaccarsi in tanti pezzi. Succede in Francia, succede in Italia. Non riesco neppure ad elencare le varie sigle di quello che un tempo era denominato fronte progressista. Non posso pensare che ci siano dieci idee diverse sulla modalità di stare a sinistra o sulla progettualità di chi sta a sinistra. Un tempo era l’ideologia, la ricerca dell’ortodossia e la pretesa di possedere il Verbo a dividere i capi della sinistra. Oggi non si sa, o meglio si sa: è l’attrazione del potere. Ma di questo passo, l’Italia non cambierà mai, né cambierà la sinistra. Servirebbe uno scatto, unito al desiderio di riporre ambizioni e aspettative personali. Ma non è facile. Ognuno crede di saperne più del compagno di partito.

Valerio Romualdi, Brindisi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)