Domenica 07 Settembre 2025 | 03:49

Un boschetto che dovrebbe tornare a vivere

 
Alba Lippolis, Putignano (Bari)

Reporter:

Alba Lippolis, Putignano (Bari)

Martedì 21 Marzo 2017, 18:24

C'era una volta un delizioso boschetto in quel di Lama di Perna in Putignano.
C'era, perché una notte di quattro anni fa con fari e ruspe, si provvide a ferire il piccolo bosco casa di volpi, uccelli e cacciatori. Furono abbattuti alberi e muretti a secco dei terrazzamenti e tracciata una strada larga 5 metri, per la manutenzione e per interventi urgenti in caso di necessità, dissero quelli che avevano in mano le decisioni. Ho tentato con tutte le mie forze di bloccare quanto, se si ama la natura, puoi solo definire uno scempio. Oggi la strada è ultimata e non ci sono più le volpi, gli uccelli e i cacciatori.
Si parla tanto della necessità di preservare quel poco che si è salvato sino ad ora, per non andare incontro a disastri ambientali di cui abbiamo notizie ogni giorno. C'è qualcuno tra gli addetti ai lavori che con sensibilità e forza aiuti il boschetto a rivivere per il godimento e la gioia dei nostri figli e nipoti?

Alba Lippolis, Putignano (Bari)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)