Domenica 08 Febbraio 2026 | 22:30

Bari Centrale chiusa per 72 ore. Stop treni dal 5 all’8 marzo: ecco le 3 fasi dei lavori che cambieranno la stazione

Bari Centrale chiusa per 72 ore. Stop treni dal 5 all’8 marzo: ecco le 3 fasi dei lavori che cambieranno la stazione

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Bari Centrale chiusa per 72 ore. Stop treni dal 5 all’8 marzo: ecco le 3 fasi dei lavori che cambieranno la stazione

Tre giorni di interruzioni per raddoppio binari, nuovi sistemi di sicurezza e segnalamento: tutto quello che c’è da sapere per pendolari e viaggiatori

Domenica 08 Febbraio 2026, 20:30

Dal 5 all’8 marzo 2026 la stazione di Bari Centrale resterà chiusa alla circolazione ferroviaria. La misura, già annunciata dalla Gazzetta del Mezzogiorno, e che ha generato non pochi malumori da parte dei viaggiatori, è prevista da un documento tecnico di RFI che abbiamo potuto visionare in anteprima. Nelle 21 pagine è specificata la tempistica dei lavori che verrà suddivisa in 3 distinte fasi. Si tratta di un'operazione necessaria per avviare i lavori di potenziamento del nodo ferroviario.

L’interruzione riguarda le principali linee regionali: Taranto, Foggia, Lecce, Bitritto e Bari Lamasinata.

Stop totale: cosa succede a Bari 

Durante le 72 ore, nessun treno potrà transitare o partire da Bari Centrale. Le linee interessate subiranno sospensioni o modifiche operative, con l’organizzazione di bus sostitutivi o limitazioni di percorso, a cura di Trenitalia e delle imprese ferroviarie.

Il blocco è indispensabile per permettere l’attivazione dei nuovi impianti, aggiornare il sistema di sicurezza e riorganizzare completamente la circolazione ferroviaria nel nodo barese.

Fase 1: Tratta Bari Parco Nord – Bari Centrale

Questa fase riguarda il raddoppio del binario e l’attivazione dei sistemi tecnologici avanzati e comporta una modifica delle velocità massime consentite, l'attivazione dell’Apparato Centrale Computerizzato Multistazione (ACCM) e l'aggiornamento del sistema di sicurezza SCMT

Fase 2: Tratta Bari Centrale – Bari Torre a Mare (linea per Lecce)

Gli interventi su questa tratta permetteranno di ottimizzare la velocità e la sicurezza dei treni in direzione sud con una modifica delle velocità massime, attraverso l'estensione della zona codificata e con l'aggiornamento del sistema SCMT

Fase 3: Stazione di Bari Centrale

La terza fase riguarda invece gli interventi direttamente in stazione, essenziali per la gestione dei treni e la sicurezza dei passeggeri:

Aggiornamento del dispositivo di armamento (nuovi binari e comunicazioni)

Attivazione del nuovo segnalamento di protezione e partenza

Installazione di segnalamento a basso luminoso

Attivazione dei sistemi di ripetizione continua dei segnali in cabina

Spostamento dei portali TE e del picchetto limite delle manovre

Tempistiche operative

Prima fase: dalle ore 04:00 dell’8 marzo 2026

Seconda fase: dalle ore 10:00 dello stesso giorno

L’interruzione servirà a passare al nuovo assetto tecnologico della stazione e delle linee connesse.

Impatto sui viaggiatori

Per farla semplice tutti i treni verso e da Bari Centrale saranno sospesi o riprogrammati dal 5 all'8 marzo, generando comunque trambusto tra i pendolari. Per limitare i disagi ai viaggiatori saranno messi a disposizione comunque bus sostitutivi o percorsi alternativi. Rfi consiglia di controllare gli aggiornamenti operativi su Trenitalia e le aziende ferroviarie prima di partire.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)